Ancora successi per gli studenti dell’II S “R. Battaglia” di Norcia. Con lo spettacolo “Romeo e Giulietta nell’era post-moderna”, presentato al Festival nazionale del Teatro scolastico di Agropoli, lo studente Marco Valesini, classe V Turistico, si è aggiudicato il primo premio come migliore attore.
L’esibizione, che impegna 42 studenti come attori, ballerine, musicisti, cantanti, scenografi, è stata particolarmente applaudita ed apprezzata, tanto che la scuola è stata invitata a replicarla nell’ambito delle manifestazioni culturali estive organizzate dal comune di Agropoli.
Grande la soddisfazione del regista ed insegnante di recitazione Arduino Speranza e dell’insegnante di musica Sirio Boni, che hanno sottolineato la crescita artistica dei ragazzi nelle loro esibizioni ed interpretazioni.
La storia di Romeo e Giulietta viene riletta in chiave moderna e l’adattamento del testo, operato dal regista, evidenzia che pur nella diversità delle epoche, i sentimenti che caratterizzano gli esseri umani permangono immutati: amore, odio, amicizia,gelosia, avidità, ambizione sfrenata, bramosia di potere e di denaro.
Il dirigente scolastico prof.ssa Rosella Tonti, si è mostrata orgogliosa dei risultati brillanti ottenuti dal progetto SCUOLA-TEATRO-MUSICA-DANZA, frutto di un lavoro serio ed impegnativo, che sostituisce alla didattica curricolare un approccio educativo volto al coinvolgimento attivo ed emotivo dei giovani, per favorire la loro crescita e formazione culturale.
Il laboratorio relativo al progetto, si è svolto a scuola durante le ore pomeridiane ed è stato coordinato dalle insegnanti Rosa Maria Marini, Nicolina Fraschetti e Gelzomina Perla, che con tenacia e determinazione hanno gestito gli entusiasmi del numeroso gruppo di studenti.
Lo spettacolo verrà presentato al Tentro Civico di Norcia sabato 7 giugno alle ore 21,30