Gare regionali umbre di Special olimpics, organizzazione internazionale che accoglie atleti con difficoltà di vario genere, non solo di tipo fisico.
Lo spirito di tale organizzazione si basa sulla importanza della partecipazione e del dare il massimo impegno prima che del vincere o arrivare primi e con tale spirito abbiamo fondato la sezione di Spoleto ovvero il team Special olimpics Spoleto.
Il team è costituito da alcuni referenti e dagli atleti, ragazzi e ragazze, che svolgono attività nei giochi delle bocce, del calcetto e in varie specialità dell’atletica.
Lunedì 12 maggio 10 atleti del team Special olimpics Spoleto, iscritti in varie categorie ed in varie specialità della atletica, hanno partecipato a Gualdo Tadino, per la prima volta, ai giochi regionali di atletica leggera, dove si sono misurati con altri ragazzi e ragazze appartenenti a delegazioni provenienti da varie città dell’Umbria.
E’ stata una giornata esaltante per gli atleti e per chi li accompagnava, non sono mancati momenti di crisi emotiva che sembravano insormontabili ma che poi sono stati superati grazie all’intervento degli accompagnatori, sempre pronti a sostenere e motivare i nostri.
Tutti si sono impegnati al massimo e con la massima serietà ed infine i risultati hanno premiato tanto impegno. I nostri atleti hanno vinto numerose medaglie sia d’oro che d’argento o di bronzo superando sul campo, in molte specialità, i pur validi atleti degli altri team e ricevendo i complimenti dei responsabili regionali.