Riceviamo e pubblichiamo una nota stampa della ConSpoleto, il consorzio degli albergatori turistici presieduto da Tommaso Barbanera, che fa il punto sui buoni numeri registrati dal turismo in questi primi mesi dell’anno.
Visto l’enorme flusso di turisti che hanno invaso la nostra città in questi ultimi 3 mesi e soprattutto nel lungo periodo di ponti e festività, da Pasqua al ponte del 25 aprile fino all’ultimo del primo maggio, vogliamo portare all’attenzione di tutti il fatto che gli enormi sforzi profusi dal Con Spoleto, sono stati ripagati in termini di arrivi e presenze numerose come non mai per questo periodo.
A cominciare dal successo dell’evento “Corsa Campestre”, svoltasi a Spoleto il 23 marzo 2014; una manifestazione iniziata in sordina e che invece ha portato in città oltre 500 partecipanti, dei quali il Con Spoleto ha curato la loro sistemazione alberghiera, grazie ad un accordo siglato con la Uisp Nazionale (federazione già presente in città negli ultimi tre anni con i campionati del settore basket).
La seconda manifestazione di successo è stata quella della ginnastica ritmica organizzata Confsport Italia portata in città dal Con Spoleto per la seconda edizione – la manifestazione Momenti Magici, tenutasi al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti dal 28 al 30 marzo 2014 e che ha visto la partecipazione di oltre 400 ginnaste e un enorme afflusso di accompagnatori e genitori delle ragazze per per quei giorni hanno movimentato il centro storico della città.
Il mese di aprile è iniziato all’insegna della matematica: dal 10 al 12 aprile infatti, presso il Chiostro San Nicolò si è tenuto il convegno di matematica “Mathesis”, alla cui realizzazione ha collaborato il Con Spoleto per tutte le esigenze tecniche e logistiche e che ha visto la partecipazione di circa 250 professori che per due notti hanno dormito nella nostra bella città.
Ma ciò che soprattutto vogliamo portare in evidenza è l’enorme impulso agli arrivi e alle presenze che ha prodotto l’effetto “Don Matteo 9”, che si è fatto sentire già durante le riprese della popolare fiction con un grande afflusso di pubblico durante i ciak per vedere di persona i loro beniamini. Affluenza che è proseguita poi con un enorme crescendo dalle prime puntate messe in onda su Rai Uno, dove la nostra città si è presentata in bella vista in prima serata, come mai accaduto prima! Da allora l’arrivo dei fan di Don Matteo a Spoleto si è moltiplicato, prova ne sono le continue richieste presso l’ufficio turistico della città di conoscere di persona “i luoghi di Don Matteo”! Ci teniamo a ringraziare ancora chi fin da subito ha creduto nel progetto di Don Matteo e lo ha reso possibile grazie al suo sostegno: l’Ascom che è stato il primo partner dell’operazione, l’amministrazione comunale, la Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, le Casse di Risparmio dell’Umbria, ma soprattutto gli albergatori che mai come in questa occasione hanno creduto in questo progetto mettendo a disposizione, per tutta la durata delle riprese, le loro strutture in maniera quasi gratuita.
Altro evento di grande portata messo in campo dal consorzio insieme ad Ascom e Gescom, è stato “Fantacity” la manifestazione rivolta ai ragazzi di tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado che, dopo 7 anni a Perugia, siamo riusciti a portare a Spoleto. Dal 4 al 6 aprile Spoleto è stata invasa da oltre 1.200 bambini e ragazzi provenienti da tutta Italia, che hanno partecipato alle molteplici iniziative a loro dedicate, tutte rigorosamente gratuite, messe in campo dagli organizzatori di questa variegata e fortunata manifestazione.
A fine aprile abbiamo invece collaborato con la Polisportiva La Fenice che dal 25 al 27 aprile ha portato a Spoleto il Campionato Nazionale di Ginnastica Ritmica che ha visto la partecipazione di oltre 600 ginnaste che hanno soggiornato nelle strutture ricettive della città e del comprensorio. Anche il mese di maggio si è aperto a Spoleto all’insegna dello sport: dal 1 al 4 maggio infatti, ci siamo occupati del Campionato Nazionale Serie A di Ginnastica Ritmica al Palarota, organizzata di nuovo dalla Confsport Italia, che ha portato in città oltre 700 persone tra atlete professioniste, staff societari e e accompagnatori.
Sempre in quello stesso weekend abbiamo collaborato con il comitato nazionale di Cittadinanzattiva che ha organizzato a Spoleto la “Prima Festa Nazionale di Cittadinanzattiva”, tenutasi dal 2 al 4 maggio presso la Rocca Albornoziana. Il consorzio ha collaborato fornendo la sua assistenza nel curare le sistemazioni alberghiere sia del comitato centrale che di tutti gli artisti ospiti e di tutti i partecipanti, per un totale di oltre 250 presenze.
Tutti questi eventi sono la dimostrazione che il lavoro svolto negli ultimi tre anni dal Con Spoleto sta dando i suoi frutti. Con tutte queste manifestazioni siamo riusciti a portare finora in città più di 5.000 presenze nei primi quattro mesi dell’anno. Tutto ciò a vantaggio non solo dei soci del consorzio, ma anche di tutto il comparto economico della città. Abbiamo dimostrato con i fatti come il consorzio continui ad essere un valido strumento in grado di attrarre turismo di massa in città, capace quindi di portare manifestazioni con numeri importanti.
L’impegno fin qui profuso è stato anche recentemente riconosciuto da diversi soggetti, come ad esempio l’Associazione Amici di Eggi che ha recentemente insignito il presidente del Con Spoleto, Tommaso Barbanera, con il premio Talegalli, che negli anni è stato assegnato a illustri personaggi che si sono distinti per il loro impegno nel mondo del sociale, della cultura, dell’economia e dello sport, dando lustro alla nostra città (citiamo tra i tanti il maestro Menotti, Melo Freni, Giovanni Carandente, Vittorio Sgarbi, ecc.)
I prossimi appuntamenti curati dal Con Spoleto sono il 23/25 maggio col campionato nazionale di ginnastica ritmica organizzato dallo Csen (Centro Sportivo Educativo Nazionale) con il quale abbiamo siglato l’accordo di collaborazione per tutte le esigenze tecniche di realizzazione della manifestazione e di quelle logistiche per staff e società; 30 maggio/2 giugno Vini nel Mondo abbiamo firmato una convenzione per la gestione delle sistemazione alberghiere sia degli espositori che dei visitatori di questa rinnovata manifestazione, 13/14 giugno torna di nuovo la ritmica con la Confsport che porterà in città per tre campionati nazionali ed internazionali, che il consorzio è riuscito a far realizzare nella splendida cornice del Teatro Romano, come già accaduto lo scorso anno dovesi è registrato un enorme successo di pubblico.
Questi i campionati che si disputeranno: XVI Trofeo International Gym XXIII Campionato Italiano di Coreografia IX Torno Internazionale di Ginnastica Ritmica E’ chiaro che tutto ciò non basta. Occorre uno sforzo comune pubblico/privato che permetta di avere delle risorse costanti su cui poter contare per portare avanti l’organizzazione di eventi di vario genere, concedendo agli organizzatori, come abbiamo fatto e continuiamo a fare per tutte le manifestazioni che riusciamo a portare a Spoleto (pur se con enorme sacrificio da parte nostra), gli impianti sportivi o le location necessarie gratuitamente, oltre ad offrire loro l’ospitalità gratuità per lo staff e i loro ospiti.
Disponendo di risorse certe e continuative, si potrebbero garantire – a chi sceglie di organizzare eventi nella nostra città – altri benefit (quali ad esempio i trasporti cittadini e gli ingressi ai musei cittadini gratuiti, ecc.) che possano fare la differenza e portare questi soggetti a scegliere la nostra destinazione. Non solo. Disponendo infatti di risorse certe, si può pensare anche all’organizzazione sistematica di eventi congressuali, offrendo agli operatori di settore, oltre a delle tariffe agevolate per la sistemazione alberghiera e l’ospitalità agli organizzatori, anche l’uso gratuito degli spazi congressuali.
Caro Tommaso come al solito ci siamo dimenticati della Settimana Internazionale della danza che dal 6 al 12 aprile ha portato a Spoleto 600 persone provenienti VERAMENTE da tutto il mondo per una settimana. Ma che importanza può avere una manifestazione che da 13 anni ha una ricaduta economica sulla città di Spoleto di circa 150,000 euro ad edizione. Ma tant’è e comunque noi andiamo avanti.
Paolo Boncompagni – Patron Settimana Internazionale della Danza
Caro Tommaso come al solito ci siamo dimenticati della Settimana Internazionale della danza che dal 6 al 12 aprile ha portato a Spoleto 600 persone provenienti VERAMENTE da tutto il mondo per una settimana. Ma che importanza può avere una manifestazione che da 13 anni ha una ricaduta economica sulla città di Spoleto di circa 150,000 euro ad edizione. Ma tant’è e comunque noi andiamo avanti.
Paolo Boncompagni – Patron Settimana Internazionale della Danza