3 a 0 per la Monini nel derby con Città di Castello

Tre passi in avanti fondamentali per continuare a sognare quelli conquistati dalla Monini Spoleto contro la Gherardi Cartoedit Città di Castello, che così aggancia al terzo posto a quota 56 punti la Bambagioni Autotrasporti Grosseto.

La Monini Spoleto inizia subito bene e si porta in vantaggio 2 a 3 con un attacco di Vigilante imponendo il proprio ritmo. Segoni firma il 3 a 8 e Ceccarelli porta i suoi sull’8 a 12. Torre mette a segno il punto dell’8 a 14 obbligando il tecnico di Città di Castello a chiamare time out per riorganizzare le idee. Gli oleari allungano e vanno sul 10 a 17 grazie a capitan Lattanzi. Sotto 12 a 19, i padroni di casa reagiscono e provano a recuperare andando sul 19 a 23 ma dopo aver commesso due errori sono costretti a cedere 19 a 25.

Nel secondo set gli oleari vanno sul 2 a 6 con gli attacchi di Segoni, Vigilante ed un ace di Torre, che mette giù anche la palla che vale il 6 a 12. Gli oleari vanno poi sul 12 a 16 approfittando di alcuni errori, sia in battuta che in fase offensiva, di Città di Castello. I padroni di casa però non mollano e avviano la rimonta che gli permette di arrivare fino al 17 a 18. La Monini Spoleto rimane concentrata e nonostante il momento poco favorevole gioca con tranquillità e respinge gli attacchi degli avversari: Segoni conclude l’azione che porta al 17 a 22 e a mandare in archivio il parziale ci pensa Vigilante, che sigla il punto del 21 a 25. 

Nel terzo set Città di Castello rientra in campo più decisa e va avanti 5 a 2. La Monini Spoleto, con Lattanzi ed un muro di Battistelli, cerca di riavvicinarsi senza tuttavia riuscirci, visto che i padroni di casa scappano sull’8 a 5. Vigilante, con una doppietta, suona ancora una volta la carica ma non basta: Città di Castello va infatti sul +3. Gli oleari, consapevoli dell’importanza della gara, continuano a lottare e pareggiano 9 a 9 sfruttando un errore in battuta degli avversari e un muro di Musco (entrato per Ceccarelli). I padroni di casa trovano la forza per portarsi sul 10 a 9 ma subiscono il ritorno degli oleari che passano in vantaggio 10 a 11 con una sassata di Trombettoni, mandato in campo da Romanò per Segoni. Gli ospiti colpiscono forte e vanno sul 10 a 13 ancora con Trombettoni, abile a chiudere l’azione propiziata da un recupero in tuffo di Marchetti. Musco lancia la propria squadra sull’11 a 14 e Battistelli si rivela ancora determinante a muro (14 a 16). I padroni di casa, non avendo più nulla da perdere, attaccano a viso aperto e si portano sul 18 a 20 ma la Monini Spoleto gioca in maniera serena e scaccia le streghe grazie ad una doppietta di Battistelli (18 a 23). La strada verso la vittoria è tutta in discesa ed il numero 13 a muro regala la vittoria ai suoi compagni tenendo vivo il sogno play off.