Spoleto 5 Stelle sulla Scuola di Polizia e un sacco di domande a riguardo

scuola di polizia SpoletoIl Movimento 5 Stelle interviene sulla Scuola di Polizia di Spoleto facendo domande ficcanti chiedendo, a proposito dell’allarme che è tornato su questa struttura, “Perchè proprio ora? Ma soprattutto: di chi è la Scuola di Polizia? A chi, noi cittadini, paghiamo l’affitto attraverso il Ministero degli Interni?”
 
Così i grillini danno alcune delle loro spiegazioni:

“Forse non tutti sanno che la Scuola di Polizia appartiene ad una società di gestione risparmio, la Idea Fimit sgr nata il 3 ottobre 2011. I maggiori azionisti sono Dea Capital col 64,28% (società della De Agostini spa), Inps con il 29,6% (ex Inpdap ed Enpals), Enasarco con il 5,9% , e lo 0,08% ad altri azionisti. Il Presidente era il dott. Mastrapasqua, poi dimessosi per le note vicende Inps. La suddetta società ha circa 10 miliardi di euro di masse in gestione e circa 32 fondi immobiliari di cui 5 quotati in borsa.

La scuola di Polizia di Spoleto, appartiene ad un fondo immobiliare denominato “Fondo Beta”, insieme ad altri immobili (41) sparsi in tutta Italia. Il passaggio da INPDAP all’allora Fimit sgr avvenne nell’anno 2003, in una serie di dismissioni del patrimonio pubblico in favore di società di fondi immobiliari chiusi ad apporto pubblico. In quella data, e precisamente il 29 dicembre 2003 passarono di mano dall’Inpdap alla Fimit sgr circa 41 immobili per un valore complessivo di euro 268.474.000,00 così pagati: 267.972 AZIONI dal valore di 1000 euro ciascuna offerti ad Indpap, e altri 502 azioni sempre dal valore di 1000 ciascuna per un immobile di Mantova. Il fondo Beta ha una scadenza che è stata prorogata al 18 febbraio 2015 per il completamento dello smobilizzo degli investimenti in portafoglio. (http://www.fondobeta.it/it/caratteristiche/caratteristiche.html)

Le domande sono tante ma forse è bene porre l’attenzione su alcuni aspetti.

Intanto ciò che era Pubblico è passato in mano privata (anche se in parte a partecipazione pubblica). E’ passata in mano privata non con denaro sonante, ma con Azioni. Il pubblico da proprietario è divenuto affittuario, pagando circa 3,9 milioni di euro l’anno. C’è una commissione sul gestito di circa 1,9%.

 

Perchè un ente pubblico dismette degli immobili e si fa pagare con azioni?

Perchè ciò che era un bene pubblico viene dato in gestione ad una società privata che guadagna un affitto di qualcosa già “nostro”?

Cosa accade alla scadenza del Fondo?

Quale sarebbe ora la strada da intraprendere?

Cosa sta facendo il Ministero dell’Interno?

Come si può trattare con una società di gestione Privata, a fronte di un affitto pluriennale di milioni di euro??

Esistono penali da affrontare nel caso in cui il Ministero decidesse di rescindere il contratto di affitto?

 

Chi meglio del Sottosegretario Bocci può sapere queste cose?

Chi meglio di lui, spoletino di adozione e sottosegretario al ministero di riferimento può dare risposte alle nostre domande?

Perchè presentare un odg in consiglio comunale e  non interpellare uno dei massimi esponenti del governo nazionale nonchè del PD cittadino??

Perchè non parlarsi di persona all’interno dello stesso partito?

Sembra quasi più una mossa elettorale che di sostanza.

 

Per far maggiore chiarezza sulla vicenda e per avere delle risposte concrete da poter poi fornire a tutti i cittadini, il portavoce del M5S al Senato, Stefano Lucidi, sta studiando il testo per una interrogazione parlamentare in merito.”

10 Responses

  1. Tecnicamente è stata una vendita, solo che invece di avere soldi per ridurre il debito pubblico e pagare meno interessi e quindi meno tasse tutti noi, è stato pagato con azioni di un qualcosa che alla fine dell’affitto non vale niente perchè irrivendibile, quindi anche le azioni non varranno niente.
    In pratica, il valore fittizio delle azioni del Fondo c’è se c’è l’affitto.
    UNA BELLA TRAPPOLA NON C’E’ CHE DIRE.

  2. Tecnicamente è stata una vendita, solo che invece di avere soldi per ridurre il debito pubblico e pagare meno interessi e quindi meno tasse tutti noi, è stato pagato con azioni di un qualcosa che alla fine dell’affitto non vale niente perchè irrivendibile, quindi anche le azioni non varranno niente.
    In pratica, il valore fittizio delle azioni del Fondo c’è se c’è l’affitto.
    UNA BELLA TRAPPOLA NON C’E’ CHE DIRE.

  3. Grazie., ciò che ci fa sapere è molto importante …per noi cittadini e di interesse vitale la verità sulla nosta città, con la criticità di lavoro perdere anche puesto gioiello sarebbe ancor più abissarsi nella precarietà di una città che non può permettersi ancora una volta di sbagliare sulla pelle delle persone.

  4. Grazie., ciò che ci fa sapere è molto importante …per noi cittadini e di interesse vitale la verità sulla nosta città, con la criticità di lavoro perdere anche puesto gioiello sarebbe ancor più abissarsi nella precarietà di una città che non può permettersi ancora una volta di sbagliare sulla pelle delle persone.

  5. Finalmente qualcuno che dice come stanno le cose. Grazie.

  6. Finalmente qualcuno che dice come stanno le cose. Grazie.

I commenti sono chiusi.