Sarà inserito nel cartellone del Festival dei Due Mondi lo spettacolo “Il migliore dei mondi possibili 1980-2025” realizzato dai detenuti della Casa di reclusione di Maiano che seguono i corsi promossi all’interno del penitenziario dall’Istituto di Istruzione Superiore Sansi Leonardi Volta.
Trenta anni di crimini rievocati in 15 minuti e poi, sul palco, i criminali decidono di non delinquere più. Non più magistrati, avvocati, carceri decadute si trasformano in multisale e residences: due celle ospitano i sopravvissuti fine pena mai. Ma perché la Giustizia continua a parlare quella strana incomprensibile lingua?
Attori, comparse, tecnici audio e video, ma anche sceneggiature, scenografie e testi sono tutto frutto del lavoro dei detenuti di Maiano attivi nella compagnia teatrale “Sine nomine” che con la regia del professore e architetto Giorgio Flamini e della dirigente scolastica Roberta Galassi debutteranno il 4 l’11 luglio al Festival dei Due Mondi 2014. Lo spettacolo si terrà all’interno del carcere, qui tutte le info.