Francis Menotti e Gilberto Stella condannati, rispettivamente, a un anno e sei mesi e a un anno e 3 mesi per malversazione di fondi pubblici, soldi che avrebbero dovuto essere destinati tra il 2005 e il 2007 al Festival dei Due Mondi e che invece venivano utilizzati per pagare le spese legali del lodo tra l’associazione Festival (con Menotti presidente) e la Fondazione (alla cui presidenza c’era Stella). Per entrambi, inoltre, l’interdizione da pubblici uffici.
Non solo. Menotti è stato anche condannato per omesso versamento delle imposte e dichiarazione infedele di Iva, pari a circa 3.5 milioni già accertati e iscritti a ruolo dall’Agenzia delle entrate, mentre è stato assolto per i capi di imputazione relativi alla malversazione di contributi pubblici che secondo l’accusa erano stati utilizzati per il pagamento di affari personali.
Mibac e Agenzie delle Entrate, tramite l’avvocato Morici, hanno chiesto come risarcimento 11 milioni che sarà stabilito in sede civile.
Per quanto riguarda la sentenza pronunciata, non è escluso un ricorso in appello da parte degli avvocati difensori di Menotti e Stella.