Spesso si dice: “Siamo una città turistica ma non sappiamo accogliere e trattare i visitatori”.
In realtà noi pensiamo che non sia proprio così, perché in città oltre a fior fior di professionisti del settore, ci sono anche tanti semplici cittadini attentissimi alle esigenze, a volte anche strambe, dei turisti che per una domenica o magari anche più giorni decidono di venire ad ammirare le nostre bellezze.
Ma comunque casi di inadeguatezza se ne registrano, come probabilmente in ogni posto. Spesso sono proprio i vigili urbani a non essere preparati né per fornire indicazioni particolareggiate, ma capita anche i commercianti facciano qualche ‘numero’ poco proficuo per l’immagine della città di cultura che a ragione rivendichiamo.
E allora vogliamo segnalarvi un fatto che ci è stato segnalato e che noi stessi abbiamo avuto modo di verificare.
In centro storico c’è un commerciante mooooolto burbero che sgrida turisti che chiedono strane informazioni o che entrano nella sua attività per cambiare banconote in monete e pagare il parcheggio.
Lui, forse anche esausto di essere considerato l’ufficio informazioni o un cambiamonete, il più delle volte risponde in malomodo, sgridando i malcapitato o imbarcandosi in ragionamenti sul sistema turistico locale di cui i turisti non sentono il bisogno.
Difficile farlo ragionare, ci racconta chi ha più volte tentato di spiegargli che non è quello il modo. Ma noi vogliamo rivolgerci tutti gli spoletini, commercianti e non, accogliamo con garbo i turisti perché sono la nostra prima risorsa per un futuro migliore del presente.
Ma certo! mettemoce sempre a 90 gradi!!!!!!!!!!!!!
Ma certo! mettemoce sempre a 90 gradi!!!!!!!!!!!!!