Agevolazioni fiscali fino a 3mila euro per chi apre un negozio in centro

soldi-bancaLa commissione normativa del nostro Comune ha approvato il regolamento per la concessione di agevolazioni fiscali a chi aprirà un nuovo negozio in centro storico o nei centri storici delle frazioni, come definiti dal Piano regolatore.

Si tratta di sgravi fino all’80% su Tasi, Tarsu, Tosap e Imu se l’immobile è di proprietà che potranno essere concessi per i primi tre anni di attività e con un tetto massimo annuo di tremila euro.

Dove si prenderanno i soldi non si sa, forse rovisteremo nel buco. 

Comunque, potranno godere dei benefici anche i commercianti non residenti in città e con più di 35 anni, nella prima bozza si pensava di destinare l’aiuto soltanto ai giovani residenti che aprissero un negozio nel centro di Spoleto, poi si è deciso di estendere l’agevolazione a tutte le età, anche a chi non risiede nel nostro Comune e ai centri storici delle frazioni. 

Le categorie merceologiche che potranno chiedere gli sgravi sono: artigianat, turismo, somministrazione di alimenti e bevande, commercio al dettaglio e servizi destinati alla fruizione di beni culturali e tempo libero