Domenica 7 aprile prova cinofila senza abbattimento

cane da fermaRipopolare il territorio divertendosi, insieme al proprio amico a quattro zampe e a tanti altri appassionati. Con questo spirito domenica 6 aprile, a Terzo La Pieve si terrà una prova cinofila senza abbattimento su starne liberate, organizzata dall’appassionato spoletino Leonardo Alunni supportato dall’associazione Venambiente-Cpa.

Tre le categorie ammesse a concorso: cani da ferma inglesi, continentali e cani da cerca. Alle 6 del mattino è previsto il ritrovo presso il bar Mattioli Rita di terzo La Pieve. Dopo le iscrizioni e i sorteggi, intorno alle 6.30 partirà il primo turno, la gara proseguirà anche nel pomeriggio. Verso le 18 è prevista la premiazione, con prodotti tipici esclusivamente locali.

Protagoniste assolute della giornata saranno le starne, selvaggina per eccellenza dei cani da ferma, in grado di esaltarne le caratteristiche tecniche di razza. Per l’occasione verrà liberata sul territorio una starna per ogni cane iscritto alla prova. Si tratta di animali di oltre un anno d’età, potenziali riproduttori in grado di ripopolare l’intera area. Divertimento assicurato per ausiliari e conduttori, quindi, nel più totale rispetto della natura e della selvaggina.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente Leonardo Alunni al numero 3347023767, oppure scrivere un’e-mail all’indirizzo leonardo.alunni@alice.it

8 Responses

  1. Caro vero cacciatore, per tua mera informazione tengo a precisare che quanto da te asserito è frutto di pura fantasia..stando al fatto che con le starne lanciate nella manifestazione dello scorso anno una persona in particolare ha avuto la possibilità di far fare scuola al proprio cucciolone quasi per tutta la stagione venatoria successiva, oltre tutto quella di terzo la pieve non è stata l’unica zona dove sono state organizzate e svolte manifestazioni a scopo di ripopolamento..ma bensì quelle di Colle del Marchese, Grotti di Sant’Anatolia di Narco, Sellano,Monteleone di Spoleto, tutte appartenenti al comune di Spoleto e organizzate dalla fidc, nello stesso anno corrente altre ne sono state organizzate dall’anlc nelle zone di Pie di cammoro, Fabbreria, camposalese..e fra queste forse qualche cosa mi sfugge, il fatto è che a parlare e gettar fumo negli occhi siamo tutti capaci..ma poi quando si tratta di fare i fatti poche sono le persone che si ritrovano, in merito al fatto che la caccia per alcuni è aperta tutto l’anno credo vivamente che questa è una piaga a livello nazionale, europeo e mondiale..senza puntare il dito su una specifica zona..o per lo meno se lo si vuol fare lo si faccia con concretezza nell’intento di contrastare tale problema, perche le sterili polemiche non servono a nulla e a nessuno, servono i fatti..la concretezza e chi si definisce un vero cacciatore dovrebbe in primis schierarsi per far rinascere una nobile arte che per merito di chi non rispetta le regole, per merito di una errata gestione con base politica e per merito di quell’omertà che non appartiene solo hai paesi del sud ma fa parte anche del nostro essere..tutto rimane come una goccia d’olio che galleggia nell’acqua.

  2. Caro vero cacciatore, per tua mera informazione tengo a precisare che quanto da te asserito è frutto di pura fantasia..stando al fatto che con le starne lanciate nella manifestazione dello scorso anno una persona in particolare ha avuto la possibilità di far fare scuola al proprio cucciolone quasi per tutta la stagione venatoria successiva, oltre tutto quella di terzo la pieve non è stata l’unica zona dove sono state organizzate e svolte manifestazioni a scopo di ripopolamento..ma bensì quelle di Colle del Marchese, Grotti di Sant’Anatolia di Narco, Sellano,Monteleone di Spoleto, tutte appartenenti al comune di Spoleto e organizzate dalla fidc, nello stesso anno corrente altre ne sono state organizzate dall’anlc nelle zone di Pie di cammoro, Fabbreria, camposalese..e fra queste forse qualche cosa mi sfugge, il fatto è che a parlare e gettar fumo negli occhi siamo tutti capaci..ma poi quando si tratta di fare i fatti poche sono le persone che si ritrovano, in merito al fatto che la caccia per alcuni è aperta tutto l’anno credo vivamente che questa è una piaga a livello nazionale, europeo e mondiale..senza puntare il dito su una specifica zona..o per lo meno se lo si vuol fare lo si faccia con concretezza nell’intento di contrastare tale problema, perche le sterili polemiche non servono a nulla e a nessuno, servono i fatti..la concretezza e chi si definisce un vero cacciatore dovrebbe in primis schierarsi per far rinascere una nobile arte che per merito di chi non rispetta le regole, per merito di una errata gestione con base politica e per merito di quell’omertà che non appartiene solo hai paesi del sud ma fa parte anche del nostro essere..tutto rimane come una goccia d’olio che galleggia nell’acqua.

  3. e tu ti definisci vero cacciatore??? le starne dello scorso anno ancora ci sono… se vuoi ti porto anche ad ascoltarle la sera… come ci sono anche quelle di questo anno… poi, trova tu un altro posto dove poterla fare e ci organizza, vorrei sapere qual’è l’interesse??? se non hai niente da fare e devi solo criticare stai a casa… vero cacciatore??? ma dove??? dato che dici che si rischia di tutto a terzo la pieve perche non denunci a caccia aperta piuttosto che criticare adesso e per di più con un nick anonimo…

  4. e tu ti definisci vero cacciatore??? le starne dello scorso anno ancora ci sono… se vuoi ti porto anche ad ascoltarle la sera… come ci sono anche quelle di questo anno… poi, trova tu un altro posto dove poterla fare e ci organizza, vorrei sapere qual’è l’interesse??? se non hai niente da fare e devi solo criticare stai a casa… vero cacciatore??? ma dove??? dato che dici che si rischia di tutto a terzo la pieve perche non denunci a caccia aperta piuttosto che criticare adesso e per di più con un nick anonimo…

  5. come mai le fate sempre a terzo la pieve? ma fateci il piacere di non confondere il divertimento con gli interessi, lo sanno tutti che a caccia aperta nella zona do tlp non puoi avvicinarti xkè rischi di brutto, e poi anche lo scorso anno si è fatta la stessa manifestazione, ma il giorno di apertura di quella starne non se ne è trovata nemmeno la traccia, chi sà come mai?????? forze xkè a tlp la caccia durante l’anno non è mai chiusa.

  6. come mai le fate sempre a terzo la pieve? ma fateci il piacere di non confondere il divertimento con gli interessi, lo sanno tutti che a caccia aperta nella zona do tlp non puoi avvicinarti xkè rischi di brutto, e poi anche lo scorso anno si è fatta la stessa manifestazione, ma il giorno di apertura di quella starne non se ne è trovata nemmeno la traccia, chi sà come mai?????? forze xkè a tlp la caccia durante l’anno non è mai chiusa.

  7. Buongiorno, comunque la domenica è il 6 aprile!!!!!
    Grazie

    leonardo

  8. Buongiorno, comunque la domenica è il 6 aprile!!!!!
    Grazie

    leonardo

I commenti sono chiusi.