Nek nomination, la "staffetta dei drink" impazza su facebook

Molti di voi li avranno visti più volte in questi giorni: video di ragazzi e ragazze che bevono un bicchiere contenente qualcosa di alcolico come birra, vino o qualche tipo di superalcolico e poi, una volta finito di bere il contenuto del bicchiere, nominano altri amici che nel giro di poco tempo dovranno fare lo stesso, ripostando il video su facebook con altrettante nomination. E avanti così.

Il “gioco” viene dall’Australia ma nel giro di pochi mesi ha conquistato anche gli utenti italiani e spoletini, sebbene con qualche modifica. Originariamente, infatti, lo scopo del gioco è bere quanto più possibile, per poi invitare gli altri a fare lo stesso. Come è facile intuire, in questo modo, la cosa è diventata davvero molto pericolosa tanto che ha già mietuto vittime: in Irlanda un ragazzo è stato trovato morto nella propria casa e ad Agrigento un altro è in coma etilico.

Tuttavia, almeno tra gli spoletini pare che il gioco sia più contenuto: basta bere un bicchiere di birra o di vino -sebbene tutto d’un fiato- per partecipare. 

Modificato o meno, comunque, il gioco ha destato la preoccupazione di psicologi ed esperti, fino a richiamare l’attenzione di facebook che ha scritto: “Non tolleriamo contenuti che possano ferire direttamente altri utenti, ma i comportamenti discutibili o offensivi non sono necessariamente contro le nostre regole. Incoraggiamo le persone a riportarci cose che secondo loro sono contro le nostre regole, così da poter esaminare e prendere provvedimenti”.