Torna la commedia dialettale a Santa Rita. Con “Gioacchinu de Patricu (Miraculu a Montilucu)” si esibirà la compagnia teatrale parrocchiale, per il terzo spettacolo realizzato in poco più di un anno.
I testi sono, ancora una volta, inediti di Giancarlo Iommi, amatore dei luoghi della Valle Spoletana e della Valnerina, prima ancora che narratore di racconti e stornelli goliardici dialettali.
A curare la regia dello spettacolo un veterano della commedia spoletina: Piero Teso. Lo stesso Teso interpreterà anche la parte di frate Francesco che, per aiutare il protagonista Gioacchinu, gli farà un ‘dono’ particolare e che susciterà lo stupore degli altri coinvolti nonché, siamo sicuri, l’ilarità di quanti parteciperanno alle due rappresentazioni dell’ultimo fine settimana di Carnevale.
La commedia è strutturata in tre atti; dodici gli attori coinvolti, a cui si aggiungono due uomini per le musiche e quattro donne per il “dietro le quinte”. Gioacchinu de Patricu (Miraculu a Montilucu) andrà in scena, nel Teatro di S. Rita in Spoleto, sabato primo marzo, alle ore 21.00, e domenica 2 marzo, alle ore 18.00. L’ingresso è libero.