Alla XX Settembre arriva "Becco di Rame" , l'oca che ha commosso l'Italia

oca fotoA Spoleto e in particolare alle XX Settembre è arrivato “Ottorino” detto Becco di Rame, l’Oca che con al sua storia sta commuovendo l’Italia intera.

Un oca di poco più di una anno è stata aggredita da una volpe, che le ha distrutto la parte superiore del becco. Per un’oca, perdere il becco significa non poter più mangiare, difendersi in una parola vivere.

Ottorino, il nome dell’oca, era condannata a morte certa, ma la sua padrona di San Giovanni Valdarno  ha chiesto aiuto ad un veterinario, Alberto Briganti, spoletino doc,  ma residente a Firenze. Il dottore ha pensato di ricostruire il becco lesionato con una lastra di rame, costruendo una protesi in piena regola. Adesso Alberto e Ottorino sono inseparabili e girano l’Italia, passando da una Tv, (Rai 1 ad esempio) ad una scuola per raccontare questa grande storia di amicizia, rispetto, tolleranza e riconoscimento e accettazione  dell’altro. Una storia di bei sentimenti che è diventata anche un libro.

Pochi giorni fa Alberto e Ottorino sono arrivati nella scuola XX Settembre per raccontare ai 240 bimbi delle elementari la loro commovente  amicizia. Ecco il video dell’incontro. Domani su Spoleto7giorni alle 20,30 andrà in onda l’intero servizio.