Sequestrati 17 cavalli. La Forestale di Norcia e Cascia nei giorni scorsi è stata impegnata in servizi di prevenzione e repressione dei reati in danno agli animali finalizzati soprattutto al controllo delle condizioni di benessere durante il trasporto stradale.
Le verifiche hanno interessato tutte le arterie della Valnerina, normalmente coinvolte da un intenso traffico.
Non tutti i mezzi controllati sono risultati in regola per il di trasporto di animali vivi, nello specifico un carico di 17 cavalli diretti n un mattatoio della Puglia è stato posto sotto sequestro.
Dalla documentazione presentata dal trasportatore e dai dati del cronotachigrafo è stato accertato che i cavalli trasportati erano stati caricati in Umbria, Lazio e Abruzzo e la durata del viaggio eccedeva le otto ore consentite.
Personale veterinario della Asl di Terni ha accertato che i 17 cavalli non domati viaggiavano senza paratie ed in una condizione di sovraffollamento pericolosa per il loro benessere.
Al trasportatore, un cinquantenne di Terni, all’organizzatore del viaggio, un quarantenne pugliese e a diversi allevatori di equidi sono state contestate sanzioni amministrative per un importo di circa 62 mila euro.
I proprietari degli equidi sono stati tutti individuati e convocati dal servizio veterinario e sotto la supervisione del Corpo Forestale è stato effettuato un riconoscimento degli equidi trasportati. Dopo tale identificazione, gli animali sono stati dissequestrati ed avviati alla macellazione.