Scoperta in piazza del Mercato, forse è una tribuna romana

Una tribuna per i senatori romani?
Una tribuna per i senatori romani?

Potrebbe essere clamorosa la scoperta emersa nei giorni scorsi durante i lavori del Pir tra piazza Fratelli Bandiera e piazza del Mercato.

Secondo quanto scritto da alcuni giornalisti locali quegli scaloni venuti alla luce grazie agli scavi potrebbero essere stati un’antica tribuna romana. 

Che significa? Praticamente gli archeologi ipotizzano che quella struttura all’angolo di piazza del Mercato fosse riservata ai senatori locali che guidavano la città. 

Tutti precisano che si tratta delle primissime ipotesi e che serviranno approfondimenti e sopralluoghi per dare risposte in più. 

Chissà però se questa nuova scoperta farà la fine di quella di via Palazzo dei Duchi dove a fine 2012 venne alla luce un muro in opera poligonale che attirò l’attenzione degli esperti ma che poi fini per essere ricoperto. 

2 Responses

  1. dal momento che storicamente SPOLETO è ben più antica della stessa roma perchè non mantenere alla luce questi benedetti scavi archeologici e portarne altri alla visione di tutti per così incentivare il turismo?

  2. dal momento che storicamente SPOLETO è ben più antica della stessa roma perchè non mantenere alla luce questi benedetti scavi archeologici e portarne altri alla visione di tutti per così incentivare il turismo?

I commenti sono chiusi.