Due buone notizie, a distanza di pochi giorni l’una dall’altra, per il nuovo Istituto di Istruzione Superiore Tecnico-Professionale di Spoleto, nato lo scorso anno scolastico dall’unione di ITIS, IPSIA e ITCG “Giovanni Spagna” di Spoleto.
È stato infatti approvato dall’Agenzia Nazionale Leonardo presso l’ISFOL il progetto di mobilità IVT (Initial Vocational Training) denominato “N.A.P.E.C.” (National Accomplishments and Peculiarities for European Cooperation), promosso dall’Associazione Formazione Senza Frontiere in partenariato con una rete di istituti superiori italiani, fra cui l’I.I.S. Tecnico-Professionale di Spoleto.
Grazie al finanziamento dell’Unione Europea previsto per il Programma per l’Apprendimento Permanente, gruppi di alunni delle classi quarte e quinte delle scuole partecipanti potranno svolgere, da febbraio a maggio 2014, un utilissimo periodo di tirocinio professionale di tre settimane presso aziende e strutture lavorative di altri Paesi europei.
La quota di partecipanti individuata a favore dell’I.I.S. Tecnico-Professionale di Spoleto sarà di otto alunni, che saranno scelti nei prossimi giorni da un’apposita commissione interna fra i migliori studenti maggiorenni delle classi interessate, sulla base di requisiti quali la buona conoscenza di una lingua comunitaria, la motivazione e il profitto scolastico.
Il progetto N.A.P.E.C. è nato con l’obiettivo di potenziare competenze specifiche finalizzate al superamento dello stallo occupazionale che si registra in questo periodo di recessione economica, indirizzando gli studenti partecipanti verso settori e specializzazioni più facilmente spendibili sul mercato del lavoro. Un’esperienza all’estero potrà essere, inoltre, di utile supporto per scelta di un corso di studi universitario capace di assecondare le proprie inclinazioni e, al tempo stesso, di tener conto delle richieste del mercato del lavoro. Le aree tematiche dell’intervento saranno quelle del settore del turismo e della green economy.
I tirocini, come già detto, avranno una durata di tre settimane e durante la permanenza i partecipanti saranno seguiti da un tutor all’interno della struttura ospitante. Le spese di assicurazione, viaggio, vitto e alloggio per ciascun partecipante saranno coperte dal contributo pubblico.
L’altra buona notizia è venuta dal finanziamento per complessivi € 14.450 assegnato dal Ministero per l’Istruzione, Università e Ricerca al progetto presentato dall’I.I.S. Tecnico-Professionale di Spoleto nell’ambito del cosiddetto decreto scuola Carrozza (ora legge 8 novembre 2013 n. 128 “Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca”) per la realizzazione e la fruizione della connettività wireless nelle scuole secondarie di secondo grado. Poiché l’I.I.S. Tecnico-Professionale di Spoleto già possiede già un’efficiente rete wi-fi, che ha permesso da quest’anno scolastico l’attivazione in tutte e tre le sedi del servizio di registro elettronico nelle classi, gli interventi previsti nel progetto approvato dal MIUR saranno finalizzati al potenziamento dell’impianto esistente, in particolare attraverso l’introduzione di nuovi apparati (hub, switch, ponti radio, etc.). Attraverso quest’opera, che è stata progettata e che sarà realizzata grazie al fondamentale contributo professionale del personale tecnico interno, sarà possibile, attraverso un sistema all’avanguardia di ponti-radio, il collegamento in rete di tutte e tre le sedi dell’istituto, semplificando notevolmente l’attività degli uffici ed assicurando l’ottimale implementazione delle risorse didattiche a favore degli studenti.