Sala Frau, proiezione di "Cesare deve morire" dei fratelli Taviani

Verrà proiettato lunedì 20 gennaio alle 17.30 il film vincitore dell’Orso al Festival di Berlino 2012, di ben 5 David di Donatello ed acclamato dalla critica («Ai fratelli Taviani riesce un miracolo») in occasione del programma di celebrazioni per San Sebastiano organizzate dalla polizia municipale come gesto di vicinanza della città ai detenuti e agli operatori che lavorano nelle carceri. 

Il film dei fratelli Taviani, dal titolo “Cesare deve morire”, infatti, è ambientato proprio nel carcere di Rebibbia con attori scelti tra i detenuti attraverso i provini; “attori” che giorno dopo giorno, all’interno della prigione, si prepareranno alla recitazione della tragedia shakespeariana. Il film mostra tutto: l’inizio, le prove, i litigi e le paure durante il percorso e il grande giorno, alla fine del quale, nel ritorno alla vita quotidiana nelle proprie celle, qualcosa è cambiato. Sarà Cassio a dircelo: «da quando ho conosciuto l’arte questa cella è diventata una prigione».

Due dei protagonisti, Cosimo Rega e Giovanni Arcuri, saranno presenti. A presentare, lo scrittore e giornalista Alfonso Marchese.

L’ingresso alla sala è libero.