Una mostra d’arte per rendere omaggio a Nelson Mandela. Questo il progetto presentato da Cult Movie 2.0 e le classi I°A, I°B, II°A, II°B del liceo artistico “Leoncillo Leonardi”, nell’ambito delle Discipline Plastiche e Scultoree, a cura della prof.ssa Silvia Sbardella.
La mostra, intitolata “Mandala per Mandela”, è il risultato del lavoro svolto dagli studenti nei mesi da settembre a dicembre in cui gli alunni hanno affrontato il tema del mandala, termine di derivazione sanscrita che significa “cerchio o centro” e che richiede per la sua costruzione l’applicazione di regole provenienti da tradizioni molto antiche. La continua ideazione di nuovi disegni, nuove forme e combinazioni cromatiche, ha fatto si che divenisse una vera e propria espressione d’arte per i popoli orientali. Utilizzato per la meditazione e la contemplazione, il mandala è arrivato nel mondo occidentale, affascinato da sempre dalle culture e civiltà orientali e, opportunamente adattato, può permetterci di vivere in modo più sereno la nostra realtà. Secondo lo psicanalista Jung, il mandala è un vero simbolo della vita immaginativa, dove l’immaginazione può essere una delle chiavi che ci permettono di sfruttare le potenzialità, in gran parte inespresse, della nostra mente.
Gli alunni hanno così trattato artisticamente questo complesso argomento utilizzando materiale cartaceo, di riciclo e pasta modellante, con tecniche e strumenti di base della disciplina.
Con la recente scomparsa di Nelson Mandela, poi, Cult Movie 2.0 e i ragazzi del liceo artistico hanno voluto rendere omaggio all’uomo che per tutta la vita ha combattuto per la difesa dei diritti umani e della libertà.
La mostra sarà inaugurata Venerdì 20 dicembre 2013 alle ore 18:30 presso i locali della CULTMOVIE 2.0 Video.Arte.Caffè di Spoleto in Via Porta Fuga, 5 e rimarrà aperta fino al 6 Gennaio 2014.
Non mancate!