“Tutto è cambiato, si è evoluto e modernizzato, soltanto una cosa è rimasta sempre uguale: la donazione del sangue!” Con queste parole l’attuale presidente dell’Avis Sergio Grifoni ha sintetizzato la storia di 60 anni di questa associazione che, grazie all’impegno di cittadini volontari, ha visto se stessa crescere anno dopo anno da quando Paolo Piacenti la fondò.
Da allora, ricorda Grifoni, tante cose sono cambiate, si sono evolute: dalle prime riunioni in luoghi di fortuna alla sede donata da Nello Pellerini e poi il Centro Trasfusionale e le tante manifestazioni organizzate dall’Avis.
Una strada lunga che ha portato, oggi, ad una squadra di quasi 5mila persone composta da donatori, ex donatori, amici e collaboratori dislocati fra Spoleto, Campello sul Clitunno e Castel Ritaldi.
Dopo l’introduzione di Grifoni, durante la quale il presidente ha voluto ricordare la figura della signora Vera Neri De Angelis, prima donna spoletina iscritta all’Avis, medaglia d’oro, scomparsa nella giornata di sabato scorso, si è passati alla presentazione di tutte le quarantadue iniziative che verranno adottate nel corso del 2014.
Poi, e’ toccato al Maestro Manuel Campus, decano dei pittori spoletini, salutare i presenti e scoprire il quadro, dallo stesso realizzato, che rappresenterà il manifesto ufficiale del sessantesimo.
La cerimonia si e’ poi conclusa con un siparietto musicale affidato alla genuina voce di Graziella Antonucci, apprezzatissima cantante romana, che si e’ esibita in alcuni brani di canto popolare.
A conclusione del tutto, un aperitivo augurale per tutti i partecipanti, per brindare agli auspici per il 2014.
Presenti alla manifestazione, oltre al Sindaco, la presidente del Consiglio Comunale, Patrizia Cristofori; l’Assessore, Battistina Vargiu; il Consigliere Regionale, Giancarlo Cintioli; i Consiglieri Comunali, Loretoni e Piccioni, e la bellissima Rebecca Antonini, Miss Umbria 2013, testimonial ufficiale dell’Avis Spoleto.