Prestazione maiuscola della Monini Spoleto che, davanti ai propri tifosi e ai numerosi bambini coinvolti nel progetto “W la Pallavolo”, sconfigge con un 3 a 0 senza appello (25-23, 25-18, 25-20) la Emma Villas Chiusi portandosi così in quarta posizione (insieme alla Netoip.com Ancona) a quota 13 punti e scavalcando proprio i toscani, costretti alla seconda sconfitta consecutiva dopo quella patita per mano della Autotrasporti Bambagioni Grosseto.
I ragazzi di Romanò giocano una partita praticamente perfetta spingendo fin da subito sull’acceleratore e mantenendo sempre alta la concentrazione, in special modo nei momenti più caldi della gara. Il tecnico degli oleari manda in campo Torre, Vigilante, Lattanzi, Segoni, Battistelli, Ceccarelli e Marchetti mentre Giannini risponde con il nuovo acquisto Scappaticcio (arrivato nel tardo pomeriggio di venerdì dalla Ssd Pallavolo Atripalda Srl, che si è ritirata dal campionato di Serie A2 a causa delle perduranti difficoltà di natura economica), Romani, Di Marco, Braga, Grassano, Bittoni e Pochini libero. Le due squadre si battono alla pari: la Monini Spoleto, approfittando di un fallo di posizione fischiato a Chiusi, passa in vantaggio sull’11 a 10 ma subisce poi la rimonta degli ospiti che vanno sul 12 a 14. Torre, con una giocata delle sue, riporta in parità la gara sul 16 a 16 ma non basta, visto che ospiti vanno avanti 18 a 20. Vigilante suona la carica e con due punti consecutivi permette alla Monini Spoleto di effettuare il sorpasso e portarsi sul 24 a 23 mentre a chiudere ci pensa Torre con un ace.
Nel secondo parziale gli oleari, sulle ali dell’entusiasmo e incitati a gran voce dal pubblico e dai piccoli tifosi (che hanno ricevuto dallo staff della Società bandiere, trombette, sciarpe e magliette), ripartono forte. Segoni per due volte di fila punisce la difesa di Chiusi e lancia la Monini Spoleto sul 4 a 2. Dopo un muro di Battistelli e una sassata di Vigilante, il tecnico Giannini chiama il time out per riorganizzare le idee ma serve a poco: gli oleari stasera non sono in vena di regali e continuano a macinare il proprio gioco lasciando a Chiusi solo le briciole. Battistelli firma il punto dell’11 a 8 e sotto 14 a 9 Giannini è costretto ancora una volta al time out. Si arriva così sul 21 a 15: la Monini Spoleto mantiene sempre alta la concentrazione, respingendo ogni tentativo di rimonta dei toscani anche grazie all’ottima prestazione di Marchetti. Torre porta i suoi sul 24 a 18 e dopo un attacco vincente di Lattanzi gli oleari chiudono 25 a 18.
Nel terzo parziale i padroni di casa continuano a martellare la difesa avversaria. Ceccarelli mette a segno un ace che vale il 7 a 5 e con il passare dei minuti il divario tra le due squadre aumenta. Segoni si conferma un cecchino infallibile e concretizza nel migliore dei modi l’azione che porta al 15 a 12, trovando in seguito l’ace che lancia la Monini Spoleto sul 17 a 12. Chiusi prova a restare aggrappata alla gara, ma si rende protagonista di numerosi errori tra cui quello (alla battuta) che permette alla Monini Spoleto di chiudere i conti, rifarsi presentando i dovuti interessi delle due sconfitte subite a settembre in Coppa Italia e prepararsi con il morale a mille alla prossima gara in programma domenica a Roma con la terza in classifica M. Volley Roma, vittoriosa oggi in trasferta a Pescara e distante soltanto 2 punti.