Di seguito la nota stampa del Comitato Esecutivo Spoleto Si riguardo al risultato dell’ultimo riaccertamento di bilancio:
«Non si può certo gioire se il risultato del riaccertamento evidenzia 587.000 euro in meno rispetto a qualche mese fa. Ma non si sarebbe potuto gioire nemmeno se fosse stato di due milioni in meno. Il buco c’è: questo è un fatto.
Possiamo però essere soddisfatti perchè, come ci riferisce il neo assessore Zualdi, si determina ora un saldo più basso. Nonostante ancora non si possa tener conto della iscrizione al ruolo dei crediti derivanti dalla ICI 2009-2011 e dalla IMU 2012, come da mozione. Quindi, già nei primi mesi del 2014, questi andranno ad abbattere ulteriormente, ed in modo significativo, il disavanzo.
La scelta dell’assessore Zualdi, apprezzata da Spoleto Si, ha dato i suoi frutti soprattutto nel metodo di lavoro, che ha indotto il collegio dei revisori dei conti a dare parere favorevole, seppur con qualche riserva, e che ha riportato armonia tra dirigenti e revisori stessi. Un metodo che in poco tempo ha riorganizzato la macchina comunale con benefici anche e soprattutto per le future amministrazioni. Era infatti importante non solo abbassare il debito, ma anche riportare ordine e dare certezze.
Nonostante ciò, sia chiaro che il nostro movimento non è in nessun modo parte della attuale maggioranza, sul cui operato eravamo e siamo estremamente critici. Noi non appoggiamo persone né partiti ma idee e proposte per il raggiungimento di un solo obiettivo: la crescita sotto tutti i punti di vista della nostra città.
Non vorremmo che alcuni, nella volontà di sconfiggere il male (l’amministrazione) finiscano per uccidere il malato (Città). Per questo, confortati anche dall’opinione delle forze produttive, eravamo fortemente contrari ad un commissariamento e continuiamo ad esserlo ancora oggi: a pochi mesi dalle elezioni mantenere la attuale gestione riteniamo sia il male minore.