Si è svolto sabato presso l’Albornoz Palace Hotel l’annuale convegno Aglaia che si è concentrato quest’anno sulla comunicazione nelle cure di fine vita.
Una riflessione, in questa occasione, declinata attraverso un’ottica multidisciplinare per la scelta di affidarsi al linguaggio narrativo e cinematografico nel tentativo di indagare l’argomento percorrendo una strada inedita che è riuscita a condurre a nuovi ragionamenti sul modo migliore per relazionarsi con il paziente nell’ultima fase della sua vita.
Gli interventi più strettamente tecnici degli esperti del settore sono stati così accompagnati dal contributo di antropologi, filosofi e psicologi creando così per l’argomento una dimensione sfaccettata e dunque particolarmente coinvolgente per gli oltre 250 partecipanti, sia cittadini che operatori sanitari, i quali hanno potuto avvalersi di una formazione non tradizionale.
Durante la giornata – scandita dagli intermezzi vocali e musicali a cura dell’associazione culturale Bisse – è stato proiettato il film Noi non siamo come James Bond accompagnato da una lettera del regista Mario Balsamo per il pubblico del convegno.
La giornata si è conclusa con la consegna del premio Aglaia 2013 a Dario Pompili, past president della Fondazione Cassa di Risparmio. Il convegno si è svolto in collaborazione con la USL 2 Umbria.