Mostra Micologica: tutte le foto!

foto mostra funghi CIMG4268Ecco le foto della 19° Mostra Convegno Regionale di Micologia “FUNGHI ed ERBE” che si è svolta nel week end dal 1 al 3 Novembre 2013 al Complesso Monumentale San Nicolò di Spoleto con un’affluenza di circa 10.000 persone che grazie a questo evento hanno anche avuto la possibilità di visitare il Chiostro di San Nicolò che solitamente è chiuso.

Oltre 100 le specie di erbe spontanee presenti alla mostra grazie al contributo di Gianni Duca ed Adolfo Rosati esperti del settore.

Il Gruppo Micologico Valle Spoletana in collaborazione con l’A.mi Umbria e la Proloco di Spoleto ha allestito, in occasione della manifestazione “Funghi ed Erbe” una mostra di micologia con l’esposizione di 223 specie di funghi con l’ indicazione delle caratteristiche peculiari e della commestibilità per ogni specie determinata, arricchendola da quest’anno di una sezione dedicata alla etnomicologia, che illustra il ruolo dei funghi nella storia delle antiche popolazioni.

La mostra arricchisce la conoscenza di raccoglitori e appassionati sulla commestibilità dei funghi per evitare possibili intossicazioni o avvelenamenti conseguenti al consumo di funghi tossici, nonché insegna il comportamento da assumere nel bosco al fine di rispettare e tutelare l’ecosistema e l’ambiente dei luoghi di raccolta.

Il concorso del fungo più grande è stato vinto da un fungo lignicolo, Meriopilus giganteus, del peso di 14 kg, trovato presso una roverella nella zona di Madonna di Lugo, mentre per il fungo più pericoloso è stato premiato il ritrovamento di un Cortinarius orellanus, fungo potenzialmente mortale, trovato nei castagneti di Montebibico.

Ringraziamo il Presidente Paolo Di Dio e tutto lo staff dei Micologi che ogni anno sono presenti e forniscono ai partecipanti numerosissime informazioni.

40 gli espositori presenti al Chiostro di San Nicolò che hanno dato il loro contributo arricchendo la manifestazione grazie alle varie dimostrazioni che hanno organizzato nel corso dei 3 giorni: lavori al chiacchierino, uncinetto e ricami su stoffa (Anna Rita Gobbini ed Alessandra Magrini), riconoscimento delle erbe spontenee:tradizioni orali, trasformazione, uso alimentare e olistico (Tosti Luisa), realizzazione di un foglio di carta (Artigrafica), l’arte del regalo (La Fenice eventi), la preparazione degli oleoliti (Azienda Agrituristica Cinzia Stella), il sapone fatto in casa (Azienda Agricola Bosco Vecchio), presentazione Fattoria Dicattica Agri Leisure Time con i profumi della fattoria;il sale integrale alle erbe aromatiche.

Inoltre degustazioni, come la fontana di cioccolato (Cioccolateria Mirco della Vecchia),i tè e gli infusi biologici con pasticceria naturale (Il Biologico), i dolci tesori Longobardi allo Zafferano (Associazione Zafferano di Spoleto).

Taverna aperta a pranzo grazie alla presenza del Ristorante il Tartufo di Spoleto.

La mostra è stata anche Arte, ringraziamo infatti Esmeralda per aver organizzato in maniera splendida la Mostra Street Art che il primo giorno è stata esposta, grazie al bel tempo, nel giardino del Chiostro e poi è stata spostata al 1° piano. Alla mostra ha poi seguito un riconoscimento agli Artisti che hanno preso parte.

La Pro Loco, all’interno della manifestazione dedicata anche all’alimentazione, ha voluto porre attenzione anche alla diffusissima celiachia, infatti grazie all’espositrice Cristina del negozio Zero Glutine di Spoleto siamo riusciti a metterci in contatto con l’AIC Umbria – Associazione Italiana Celichia, che nel pomeriggio di domenica 3 novembre ha organizzato il work shop Mani in Pasta con l’intervento del Presidente Samuele Rossi, la dietista Valentina Ricci e con lo Chef Luca Fabbri, esperto gluten free. Moltissime persone hanno preso parte realizzando da una parte il pane e dell’altra la pizza senza glutine che è stata cotta e mangiata!!

La manifestazione ha ospitato anche dello sport, ringraziamo infatti la palestra UNIQUE Fitness & Salute che nel pomeriggio di sabato ha coinvolto i più piccini con la baby fitness e le ragazze adolescenti con il famoso Zumba.

I primo giorno è stata la volta dell’esibizione del Gruppo Folkloristico Spoletino che ci ha fatto fare un tuffo nel passato con i balli e le musiche popolari.

Una manifestazione ricchissima di appuntamenti, di erbe, di funghi e di preziosi collaboratori che istancabilmente hanno dato il loro prezioso contributo ed ha reso possibile la riuscita della manifestazione.

navigate_before
navigate_next