Ci prendiamo cura della vostra salute da 100 anni.
“Arte di preparare i farmaci seguendo le prescrizioni mediche, in base a conoscenze scientifiche e osservando speciali disposizioni della farmacopea e della legge”.
È questa l’accezione del termine farmacia che abbiamo orgogliosamente tenuto viva negli anni, creando un ponte tra ieri e oggi.
Da sempre proponiamo ai nostri clienti/pazienti solo prodotti provenienti dai più prestigiosi marchi nel settore. Ma le caratteristiche per cui la nostra azienda si è distinta nel tempo sono sopratutto la passione, la competenza e l’impegno spesi nel creare le preparazioni galeniche, magistrali e officinali, che da 100 anni elaboriamo nel laboratorio interno.
La farmacia nasce a Spoleto, in Corso Garibaldi, nella seconda metà del Settecento. Nel 1913 fu acquistata dal Dottor Nazzareno Amici, fino ad allora dirigente della farmacia locale a Cascia. Nazzareno era la quintessenza del farmacista dell’epoca: unico preparatore, produttore ed ideatore di medicinali, non essendosi ancora affermata l’industria farmaceutica. Nazzareno Amici espresse appieno le sue riconosciute capacità professionali ed imprenditoriali consentendo all’azienda un continuo e costante sviluppo, associando il suo nome a farmaci che all’epoca ottennero svariati riconoscimenti: il Neuromatol, rimedio contro la nevrastenia e l’astenia, il Ricostituente Amici, il Purgon, e l’Eupinolo Sciroppo (preparato contro la tosse). I risultati raggiunti dai suoi preparati sono stati ufficialmente riconosciuti con le medaglie d’oro che gli sono state tributate tra il 1907 e il 1914 a Firenze, Roma, Parigi, Lucca, Palermo e Milano.
L’elevata professionalità di Nazzareno, unita al generale apprezzamento dei clienti, portò all’affermazione e al successo della nostra farmacia, che poté così fregiarsi dell’appellativo Premiata, ancora oggi per noi fonte di orgoglio. A Nazzareno subentrò il figlio, Dottor Alberto Amici, che diresse l’attività per 40 anni, attraversando il periodo in cui prevalse la distribuzione di farmaci a carattere industriale sull’elaborazione di preparati galenici. Pur adeguandosi ai cambiamenti, il Dott. Alberto non rinunciò mai alla preparazione galenica, convinto che fosse questa la vera essenza della sua professione e che il suo esercizio risultasse di grande importanza per chi necessitava di farmaci su misura.
Nel 1980 il Dott. Alberto, ritiratosi per raggiunti limiti di età, passò il testimone al figlio, Dottor Claudio Maria Amici, che può considerarsi l’artefice della modernizzazione della Farmacia pur nel rispetto della notevole tradizione familiare, di cui è emblema il laboratorio tuttora assolutamente attivo e aggiornato alle tecnologie più attuali. Il Dott. Claudio Maria ha provveduto al trasferimento della farmacia dalla sede storica a quella più ampia e meglio organizzata di Piazza Garibaldi, è stato il primo farmacista di Spoleto a informatizzare il magazzino. Inoltre, partendo dall’estrema attenzione alle esigenze dei clienti e con l’ausilio delle più recenti tecnologie, ha sviluppato con la collaborazione della consorte – Dottoressa Maria Di Lena – tutta una serie di servizi esclusivi e all’avanguardia per soddisfare le esigenze dei clienti.
Ora che la nostra attività ha tagliato questo importante traguardo, attraversando un secolo di cambiamenti storici, vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di un risultato così importante: il nostro Staff e tutti nostri clienti/pazienti.
Se siamo arrivati fin qui, è sopratutto grazie alla vostra fiducia nella nostra professionalità e nei nostri prodotti.
Farvi stare bene è più di un lavoro per noi: è una vocazione.