Torna l’appuntamento con l’olio nuovo, la tradizione e la musica popolare: in una parola “Frantotipico”. Anche quest’anno il Comune di Castel Ritaldi, caratteristica località umbra nella provincia di Perugia, ed in particolare il piccolo gioiello di Colle del Marchese, sarà protagonista di un week-end intenso, all’insegna della degustazione dell’olio nuovo, della buona cucina e della scoperta del territorio.
I frantoi locali ospiteranno, come di consueto, turisti e cittadini offrendo loro calde bruschette condite con l’olio nuovo ed una visita presso i mulini. Frantotipico rappresenta, indubbiamente, una “ghiotta” occasione per visitare il Comune di Castel Ritaldi, incantevole e incontaminato luogo alle pendici dei Monti Martani, e scoprire l’Umbria più vera.
Tra le attività previste durante la tre giorni si segnala indubbiamente il rito della “cojitura” (raccolta delle olive), assistere alla fase di macinazione del frutto per poi riportare a casa alcune bottiglie di olio extra vergine appena franto. Le colline di Castel Ritaldi e il suo pregiatissimo prodotto vi aspettano per immergervi in una terra dove il tempo sembra essersi fermato, all’insegna della tranquillità, del folklore e della buona cucina.
La manifestazione avrà inizio Venerdì 8 novembre con “Olio a colori”. I bambini sono invitati presso l’anfiteatro di Castel Ritaldi dove realizzeranno dei disegni a base di olio d’oliva e colori a tempera, i quali saranno poi battuti all’asta nel corso della cena tematica che si terrà alle ore 20.00 al ristorante “Il boccone del Re”: il ricavato della vendita sarà devoluto a “Un filo per la Vita”, Associazione Nutrizione Artificiale Domiciliare Pediatrica, che ha l’obiettivo di tutelare i bambini affetti da Insufficienza Intestinale Cronica Benigna.
L’iniziativa è promossa in collaborazione con l’oratorio di Castel Ritaldi.
Sabato 9 novembre, come di consueto, alle ore 9.00, si inizierà la giornata a Colle del Marchese con il “Risveglio mattutino: saluto a madre Natura – il movimento che rigenera”.
Alle ore 16.00 (Ristorante Il boccone del Re) tutti pronti con parannanza e stoviglie per “Frantochef”: Corso di cucina tipica (iscrizione gratuita e prenotazione obbligatoria tel. 393 4115293)
Alle ore 20.00 si continua con la buona cucina: Cena di gala “Oliamoci Bene” (Castel Ritaldi – Locanda Rovicciano): gli ospiti potranno degustare deliziose pietanze a base di olio extravergine d’oliva cucinate secondo la tradizione Mediterranea e seguire la degustazione guidata con l’esperto Panel Test Angela Canale (costo € 30.00, prenotazione obbligatoria tel. 0743 51679 – 347 1850537)
Dopo il saluto a Madre Natura, domenica 10 Novembre alle ore 9.00 (Colle del Marchese) siete tutti invitati “A spasso tra gli ulivi”: escursione guidata con Daniele Piermarini, Guida ambientale ed escursionistica abilitato dalla Regione Umbria.
Si apriranno, inoltre, le visite ai Frantoi di Colle del Marchese, che si protrarranno fino a pomerigigo inoltrato. Alle ore 10.30, presso il Frantoio Settimi, i bambini potranno cimentarsi nella raccolta delle olive con “Giochiamo a fare l’olio” e con gli “Antichi giochi popolare in legno” a cura di Hakuna Matata. A
lle ore 13.00 i ristoranti convenzionati di Castel Ritaldi (Il boccone del Re – Grotta della Torre) proporranno “I sapori del Territorio” (menù fisso € 20.00, prenotazione obbligatoria).
Dopo il pranzo, alle ore 15.00 a Colle del Marchese, proseguiranno le passeggiate “A spasso tra gli ulivi” e le passeggiate a cavallo. Una navetta gratuita sarà, infine, disponibile ad accompagnare i visitatori presso i tre frantoi del Colle. Frantotipico da sempre accoglie e promuove la buona musica della tradizione popolare.
Domenica, nella giornata conclusiva della manifestazione, si potranno gustare le più belle canzoni romane eseguite da Fabrizio Amici, Vincenzo Barbalarga e Stefano Di Turco. Le esibizioni folkloristiche proseguiranno poi con l’organetto e il tamburello di Matteo Di Prospero e Marco Foglietta.
Alle ore 16.00 proseguirà l’intrattenimento musicale grazie a “Note tra gli ulivi” con il concerto del gruppo spoletino “La società dei musici”. Reduci dalla tournee in Finlandia e dall’esibizione milanese che ha sancito l’apertura ufficiale della manifestazione “Frantoi aperti”, arrivano a Castel Ritaldi con un repertorio che abbraccia le più celebri canzoni popolari del territorio. Torna, infine, l’attesissimo mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici, che come ogni anno ospiterà gli espositori locali ma con una novità, lo spaccio di pasta madre e il laboratorio del rinfresco e preparazione del pane: portate con voi un barattolino di vetro e vi regalerero il prezioso lievito naturale.
Per concludere la giornata in allegria, non perdete “La bruschetta più grande del mondo”, un filone di pane lungo circa 3 metri sarà posto nella Piazza di Colle del Marchese (ore 18.00) per essere poi affettato e offerto ai presenti ricoperto da buonissimo olio nuovo e accompagnato da una degustazione di lenticchie di Castelluccio IGP a cura del Consorzio della Lenticchia di Castelluccio di Norcia.