Tra una settimana avrà inizio il primo Raduno nazionale della Federazione italiana scacchi-pugilato (chessboxing) che si terrà a Spoleto da giovedì 31 ottobre a sabato 2 novembre 2013.
Tra le attività organizzate, e aperte al pubblico, vi saranno: giovedì 31 ottobre e venerdì primo novembre:
1) La possibilità di vedere in azione gli atleti FISP, durante i loro allenamenti sul ring e sulla scacchiera.
Vi saranno inclusi anche gli allenamenti del Campione europeo in carica dei pesi massimi Gianluca Sirci che, sotto la direzione tecnica del Maestro Gianni Burli, si sta preparando per la sfida mondiale in programma a Mosca il 28 Novembre. Degli atleti fanno parte anche l’altro peso massimo Sergio Leveque, semifinalista al Torneo mondiale di Londra e i pesi medi M.F. Giuseppe Lettieri e Filippo Gubbini, questi ultimi due nei prossimi mesi si contenderanno il titolo italiano
2) Lezioni gratuite e partite di scacchi a vari livelli. Venerdì primo novembre, nel pomeriggio avrà luogo il primo corso di apprendista arbitro e giudice Fisp. Tra i quattro docenti vi saranno l’Arbitro internazionale di scacchi Sergio Pagano e l’Arbitro internazionale di pugilato Simone Ciccotti. Questo è il primo corso al mondo di arbitri di scacchipugilato.
Sabato, 2 novembre, dalle 10 alle 12,30
1) presentazione del libro “Piacere, Scacchi!”, presenti gli autori Sergio Pagano e Francesco Casiello;
2) breve conferenza stampa sui lavori in corso durante il raduno e, presentazione dettagliata del combattimento per il titolo mondiale di Gianluca Sirci a Mosca;
3) tavola rotonda “Scacchi e Pugilato: due mondi che s’incontrano”, seguita da dibattito con il pubblico. RelatorI: dottor Giuseppe Sgrò (esperto di psicologia dello sport), Gianluca Sirci, Giuseppe Lettieri (Maestro FIDE ed ex Campione Italiano Under 20 di scacchi).
Durante le prime due giornate del Raduno, si riuniranno il Consiglio direttivo della Federazione e l’assemblea dei soci. Le attività sportive si svolgeranno presso la Palestra della Asd Boxe Spoleto, Via Antonio Gullotti 26, mentre gli appuntamenti del sabato mattina si terranno presso il Palazzo Mauri, sede della Biblioteca Comunale di Spoleto.