Una grave crisi respiratoria in un paziente, può essere considerata un’operazione di soccorso di routine, ma se la persona affetta da questa patologia grave, ha un peso fuori dal comune 170 kg allora l’intervento diventa complesso e si rende necessaria la collaborazione tra sanitari e vigili del Fuoco.
Una richiesta di soccorso, come informa in una nota l’ Ufficio Stampa della Azienda ospedaliera, è stata fatta stamane alle 9 alla centrale operativa del 118 unico regionale, da un familiare della donna obesa; sul posto, nei pressi di Giano dell’ Umbria, un’auto medicalizzata del 118 di Foligno ed una autoambulanza partita dalla postazione di Ponte di Ferro.
La donna è stato messa in sicurezza sul posto dopo l’intervento da parte del personale sanitario. La paziente è stata trasportata all’ospedale di Foligno grazie ad una barella speciale messa a disposizione dai vigili del fuoco che con un loro automezzo hanno provveduto al trasferimento. Il personale del 118 ha messo in sicurezza la donna con il respiratore artificiale. L’ operazione di emergenza si è protratta per oltre tre ore.