Sei anni fa l'operazione Brushwood, comitato: "Non dimentichiamo"

Sei anni fa l'operazione Brushwood
Sei anni fa l’operazione Brushwood

Il comitato 23 ottobre ricorda così l’operazione Brushwood scattata all’alba di sei anni fa

Ecco la nota

“23 ottobre, non dimentichiamo.

6 anni fa, non è stata cronaca ma storia di questa città.

Questo ha voluto chi ha deciso una azione militare che la nostra piccola città neanche immaginava. Il tempo trascorso non ha lenito le ferite aperte. Chi si è macchiato del crimine di fare di menzogna, verità, di libertà, prigione, non sarà dimenticato.

In questo tempo sono accadute cose che hanno restituito un po’ di verità, la condanna del Generale Ganzer, l’arresto della Presidente Lorenzetti, la sentenza della Corte d’Assise di Perugia che riconosce che la cellula terroristica spoletina non è mai esistita, ma soprattutto cose tristi, la morte di Fabrizio e poi quella di Damiano pochi giorni fa e altre cose ancora.

Ieri, una buona notizia, l’ultima impresa del pm Comodi si è rivelata l’ennesima caccia alle streghe, la Corte d’Assise di Perugia ha assolto tutti gli imputati (Alessandro, Sergio, Stefano, Anna, Alfredo, Maria, Mariastella) per associazione sovversiva di matrice anarchico-insurrezionalista. Tutti assolti perché il fatto non sussiste. Tutti assolti da tutte le contestazioni di reato.

C’è chi può, perché ha il potere di farlo, trasformare la vita, i sogni, le speranze, lo spirito ribelle delle giovani generazioni in un inferno. C’è chi può incarcerare un innocente e chi può chiedere sei anni di carcere per una scritta su un muro.

Oggi 23 ottobre il nostro ricordo perciò corre inevitabilmente a Fabrizio e Damiano ma una sorta di sorriso smorza la nostra tristezza, un sorriso che nasce da un pensiero consolatorio ma irriverente, gridato in faccia a coloro che vollero fare di loro dei terroristi: “Venite a prenderli ora se ne siete capaci, s…… !”