Doccia gelata per il sindaco Daniele Benedetti. I revisori dei conti hanno bocciato tutta l’opera di riaccertamento dei residui che per settimane ha tenuto impegnati gli uffici del Comune.
Stando a quanto si legge sui quotidiani locali con un documento inviato il 14 ottobre i revisori hanno segnalato “errori, imprecisioni e carenza di comunicazioni tra uffici” che avrebbero “complicato l’attività di controllo” che gli compete.
La situazione riscontrata sarebbe talmente caotica da spingere i revisori a richiedere “una nuova verifica su tutti gli impegni di spesa e i residui”. Praticamente il lavoro durato tre mesi è da rifare dall’inizio.
Nel documento, inoltre, i revisori segnalano una movimentazione di circa un milione di euro che l’ex direttore generale Angelo Cerquiglini, senza il permesso del dirigente competente Vincenzo Russo, ha versato a Umbria mobilità.
L’operazione viene definita “in violazione delle norme contabili e di corretta amministrazione” e, cosa ancor più pazzesca, in Comune non sanno per quale servizio sia stato effettuato il pagamento. Giustamente tutti parlano di giallo.