Sergio Grifoni scrive al sindaco Daniele Benedetti sostenendo che con un decreto ministeriale la competenza giudiziaria su Marsciano e Todi sarebbe effettivamente stata dirottata da Spoleto a Perugia.
“Signor Sindaco, allo scrivente consigliere comunale sono arrivate voci circa una recente emanazione di un Decreto Ministeriale, con il quale, sembrerebbe, che le Circoscrizioni Giudiziarie di Todi e Marsciano, precedentemente accorpate al Tribunale di Spoleto, siano state dirottate a quello di Perugia.
Se così fosse, sarebbe l’ennesima beffa per la nostra città che, per una volta, era riuscita a beneficiare di un riordino istituzionale regionale. Se così fosse, mi pongo una domanda: possibile che tra tutti i territori, solo le circoscrizioni di Todi e Marsciano siano stati riviste? Se ciò è avvenuto, è avvenuto razionalmente, o su pressioni della Regione? Lei, signor Sindaco, era a conoscenza di tale provvedimento fortemente punitivo per Spoleto?
Non voglio presentare interpellanze per questa mia denuncia, visto poi la fine che fanno. Mi affido a questa breve nota, affinchè Lei possa eventualmente individuare tutte le iniziative istituzionali necessarie per arginare (se ormai possibile) le conseguenze di quanto su riportato. O, magari, individuare decise forme di protesta contro coloro che, con responsabilità istituzionali diverse, hanno fatto si che ciò accadesse. Io per questo sono a disposizione”