SpoletoLab/ReteDanza, tornano gli spettacoli al Cantiere Oberdan

Caterina Genta
Caterina Genta

Dal 18 ottobre al 1° dicembre 2013 si svolgerà al Cantiere Oberdan la seconda parte di SpoletoLab/ ReteDanza 2013, la rassegna di danza contemporanea e di Teatro-Danza che dal 2011 porta a Spoleto autori della scena contemporanea, spaziando da giovani coreografi alle loro prime esperienze professionali a coreografi e compagnie affermate che hanno deciso di presentare i loro lavori sul palcoscenico del Cantiere Oberdan, un teatro non tradizionale, ma ritenuto da più artisti uno “spazio speciale”, dove si lavora sempre volentieri.

Alcuni dei sette spettacoli in programma sono stati scelti appositamente per permettere anche ad un pubblico più giovane di avvicinarsi alla danza. Il Balletto di Sardegna infatti rappresenterà il primo spettacolo della rassegna anche la mattina del 19 ottobre alle 9:30. Il loro spettacolo, Elsa, è dedicato ad una importante figura che nella Parigi degli anni ’30 rivoluzionò col suo anticonformismo la storia della moda e del costume, contrapponendosi nelle scelte di stili e di colori a Coco Chanel: Elsa Schiaparelli. Lo spettacolo renderà omaggio a questa grande donna, maestra di provocazione e ricercata raffinatezza, mostrando al pubblico il rapporto di complicità che negli anni si è instaurato tra la danza, la moda e le arti figurative. Il tema sarà reso ancora più coinvolgente dalla scelta dei costumi e dalla predisposizione di una video installazione nel foyer del teatro.

Il calendario è molto ricco, e anche lo studio di Aurelio Gatti dedicato ad Ecuba, o la serata dedicata a Joni Mitchell della compagnia di Diana Ferrara o il nuovissimo lavoro di Loris Petrillo “Van Gogh”, son tutti spettacoli che possono sicuramente essere di grande stimolo per i giovani. Per promuovere la rassegna il Cantiere offrirà gratuitamente il primo spettacolo mattutino del 18 alla prima classe di scuola superiore che deciderà di partecipare. Basterà solo acquistare la tessera del Cantiere, a soli 5 euro; la tessera darà poi diritto al biglietto ridotto a 5 euro per tutti gli spettacoli successivi. Tutti gli spettacoli si svolgeranno al Cantiere Oberdan, largo dell’Addolorata (vicino Piazza Erbe) a due passi da Corso Garibaldi. Per qualunque informazione potete contattare Marco Schiavoni su FB, ballettodispoleto@libero.it e al telefono 3738051241 oppure 0743420283.

2 novembre ore 21:15
Freefall Dance Company : DEAL OR NOT DEAL?
Coreografia di Sara Marinelli
per il progetto Residenze OPLAS / Centro Regionale della Danza Umbria

3 novembre ore 18
per il progetto Residenze OPLAS / Centro Regionale della Danza Umbria
IUNIA BRICCA e ROBERTO COSTA AUGUSTO presentano “QUEL PUNTO DI FUGA”
SILVIA BASTIANELLI presenta “ANIMA LEGGERA”
Coreografia e interpretazione: Silvia Bastianelli Regia: Lorenzo Lombardi

sabato 16 novembre ore 21 e domenica 17 novembre ore 18
Ministero per i Beni e le Attività Culturali Soprintendenza per i Beni Archeologici
di Napoli e Pompei in collaborazione con Capuantica Festival – Teatri di Pietra
Mda Produzioni Danza
Studio per ECUBA da Euripide
drammaturgia Cinzia Maccagnano/ Aurelio Gatti
regia e coreografia Aurelio Gatti

domenica 24 novembre ore 18
ASTRA ROMA BALLET di Diana Ferrara presenta “VOCE DI DONNA”
Spettacolo di danza in due parti
TURRIS EBURNEA Coreografia di Enrico Morelli
JONI SONGS (novità assoluta) Coreografia e Regia di Milena Zullo
Musiche e Testi di Joni Mitchell

domenica 1° dicembre ore 18
MDA Produzioni Danza/Petrillo Danza presenta VAN GOGH
regia e coreografia Loris Petrillo Cast: Nicola Simone Cisternino
physical performance with adaptable installation