Quel palazzetto evoca ricordi felici. Due anni fa, infatti, San Marco fu teatro della vittoria della Monini Spoleto che, chiudendo nel migliore dei modi una cavalcata memorabile, conquistò il campionato di Serie C. L’avversario era la Grifo Volley Perugia, che gli oleari ritroveranno sabato 19 ottobre, alle ore 18.30, nella prima partita del torneo di B2 targato 2013/2014.
Una partita molto sentita da entrambe le formazioni, per svariati motivi. L’allenatore della Monini Spoleto Romanò, che all’epoca della finale militava tra le fila dei perugini, dopo i risultati ottenuti in Coppa Italia in queste settimane ha lavorato molto sui fondamentali e sull’aspetto psicologico incitando i suoi a mantenere alta la concentrazione e a rimanere tranquilli nelle fasi concitate delle gare. Il gruppo c’è e le amichevoli vinte in scioltezza con avversari del calibro di Civita Castellana (B1) e Citta di Castello sono lì a dimostrarlo. L’obiettivo è quello di raggiungere obiettivi prestigiosi e a patto di non lasciarsi mai andare e lottare sempre su ogni palla non sembra essere lontano dalla portata degli oleari.
Anche per la Grifo Volley Perugia (all’esordio nella categoria) sarà una partita da vincere, per cercare di rifarsi da quella storica sconfitta e presentarsi nel migliore dei modi ai suoi tifosi. Mister Paolo De Paolis, con il supporto del suo vice Sergio Peluso, del team manager Tiziano Sordini e del direttore sportivo Dario Mandò, ha allestito una rosa di qualità che comprende gli schiacciatori Filippo Fuganti Pedoni (numero 1), Lorenzo Guerrini (3), Filippo Agostini (9), Niccolò Cappelletti (10), i palleggiatori Vincenzo Mastroianni (5), Fabio Cricco (12), i centrali Nicola Cappelletti (15), Lorenzo Merli (7), i liberi Mirko Giannetto (2), Marco Cipolletti (11) e gli opposti Luca Belli (16) e Tim Schepers (13). Perugia, inoltre, è anche la nuova casa di Daniele Servettini (8), che negli anni scorsi è stato proprio uno dei centrali della Monini Spoleto.
«Sarà una partita ricca di emozioni – ha spiegato Romanò – e andremo là per iniziare questa stagione con il piede giusto. È finito il tempo delle prove e dovremo dare subito il massimo anche se non sarà facile. La squadra sta bene, è motivata e avrò a disposizione l’intera rosa ad eccezione degli infortunati Marchetti e Preziosi. Perugia può contare su elementi d’esperienza che hanno militato anche in serie A ed i suoi centrali li conosciamo bene ma è un avversario alla nostra portata. Dobbiamo capire – ha fatto notare l’allenatore – che non possiamo permetterci cali di concentrazione perché se non giochiamo sempre al massimo perdiamo contro chiunque. Credo nel mio gruppo e sono convinto che potremo dire la nostra nella corsa ai play off».