Tra le tante segnalazioni che ci sono arrivate sulla presenza di uno strano animale dalla sembianze sconosciute che si aggirerebbe tra Balduini e Crocemarroggia, ve ne vogliamo riportare una. Non possiamo essere certi della veridicità delle informazioni, anche perché siamo ancora tra quelli che non credono alla storia.
Comunque ecco a voi:
“Sono un cacciatore con un capanno nei boschi di questa zona, sono andato in pensione ormai da qualche anno e ho la fortuna di potermi appostare molte mattine.
Anche io come voi avevo sentito storie di amici che raccontavano di questa bestia metà orso e metà gallina, ma non ho mai creduto a mezza parola fino a quando mercoledì anche io l’ho intravisto tra la nebbia.
E penso di poter dare qualche informazione in più. L’appellativo di Orsogallina gli si addice, perché è questo quello che effettivamente è. Me lo sono visto spuntare in mezzo a una piccola radura, non si era accorto di me, ma tutto è stato molto veloce. E’ arrivato si è grattato su un tronco di albero, ha defecato ed è andato via.
Posso dire con una certa sicurezza che l’Orsogallina non supera il metro di altezza, quindi mi sento di dire che nessuno deve avere paura. Ha la testa e il busto di un orso, ma di dimensioni davvero piccole. Peserà sì e no 20 chili e non è veloce, difficile che saccheggi orti senza essere beccato. Non spaventa e non credo sia di indole cattiva, ma certo che voglio capire da dove arrivi un animale così”