Stasera parte l'avventura della Monini Spoleto in Coppa Italia

VolleyInizierà oggi sabato 21 settembre l’avventura della Monini Spoleto in Coppa Italia. La formazione di Romanò, inserita nel girone E, affronterà alle ore 18 al PalaRota Emma Villas Chiusi.

«Iniziamo subito con una partita molto difficile – ha spiegato il capitano Niccolò Lattanzi – ma credo che l’obiettivo di questo primo periodo sia quello di iniziare a misurarci con le squadre di questo girone e capire a che punto della preparazione siamo».

La competizione costituirà un banco di prova importante per gli oleari anche in vista del prossimo campionato, che prenderà il via il 19 ottobre, e dopo le amichevoli disputate durante il torneo internazionale “Giuseppe Monini” e con la seconda squadra dell’Altotevere Città di Castello, è arrivato quindi il momento di fare sul serio e mettere in pratica quanto provato in queste settimane di allenamento.

«Saranno partite molto importanti – ha sottolineato Lattanzi – utili per conoscerci meglio ed iniziare a formare un gruppo che presto dovrà diventare “squadra”. Sicuramente sarà un campionato molto equilibrato con giocatori di categorie superiori ma credo che stiamo lavorando bene e la strada intrapresa è quella giusta. Spero che si possa tornare a vedere il Palarota pieno come qualche anno fa. In bocca al lupo a tutti».

La Monini Spoleto, che nella seconda giornata prevista per mercoledì 25 osserverà un turno di riposo, tornerà in campo sabato 28 al Palarota per affrontare la Bambagioni Autotrasporti Grosseto. L’intero calendario è disponibile al sito http://www.federvolley.it/calendariocompleto.php?idstagione=2013&idcampionato=CB&idsesso=M&idgirone=05.

«La Prima Fase – si legge nel regolamento della Coppa Italia – si articola su 6 gironi e verranno promosse direttamente alla Seconda Fase le 6 squadre prime classificate di ogni girone e le due migliori squadre seconde classificate in base alla classifica avulsa. Le squadre qualificate formeranno poi un tabellone per vicinorietà che si disputerà con la formula dei quarti di finale con gare di andata e ritorno senza spareggio ed in caso di una vittoria per parte con lo stesso punteggio set, con la disputa del set supplementare di spareggio subito dopo il termine della gara di ritorno; le 4 squadre vincenti i quarti di finale si qualificano alla Finale Nazionale.

La gara di ritorno dei quarti di finale si disputa in casa della squadra con miglior classifica
avulsa della Prima Fase. In base ad accordi tra le società le gare si possono disputare anche a campi invertiti oppure in gara unica nella sede prescelta dalle due società. Nel caso di rinunce anche ad una singola gara, la squadra sarà considerata rinunciataria, e la squadra abbinata alla società rinunciataria si qualificherà alla Finale Nazionale.Le società dovranno prendere accordi per fissare le date di svolgimento delle suddette gare che dovranno disputarsi nel periodo 27 dicembre 2013 – 2 febbraio 2014.

Nel caso di gare dove siano previste trasferte particolarmente disagevoli e onerose, le gare potranno essere fissate, sempre in accordo fra le due squadre, anche in date vicine a quelle di incontri di Campionato ove le squadre in trasferta siano già nella zona per disputare la gara di Coppa Italia al fine di poter risparmiare una trasferta.

In ogni caso le gare dei Quarti di Finale devono essere disputate entro e non oltre il 2
febbraio 2014. In caso di mancato accordo, si provvederà a fissare d’ufficio le gare nelle seguenti date: Gara di Andata 4 o 5 gennaio 2014; Gara di Ritorno 1 o 2 febbraio 2014.

Le 4 squadre qualificate partecipano alla Finale Nazionale che si disputa con la formula
della Final Four in sede unica: le quattro squadre disputano due semifinali ad eliminazione diretta e le due squadre perdenti disputano la Finale 3/4 posto e le due squadre vincenti disputano la Finale 1/2 posto».