Dopo 16 anni riaperta la chiesa di Acquaiura: leggi la storia

La chiesa di San Michele Arcangelo
La chiesa di San Michele Arcangelo

Domenica 15 settembre, festa della Madonna Addolorata, con una solenne Messa è stata riaperta al culto la chiesa di S. Michele Arcangelo in Acquaiura di Spoleto, inagibile a seguito dei danni causati dal terremoto del 1997.

La celebrazione è stata presieduta dal parroco monignor Eugenio Bartoli e vi hanno partecipato, nonostante il maltempo, un gran numero di persone. Gli abitanti di Acquaiura, avendo perso ogni speranza di poter usufruire dei contributi regionali, considerato l’attaccamento alla chiesa, si sono tassati in maniera consistente, integrando così il fondo messo a disposizione dal parroco per la messa in sicurezza dell’edificio di culto.

Rimangono ora da restaurare gli affreschi conservati all’interno. Alla festa erano presenti anche il vice sindaco di Spoleto Stefano Lisci, il comandante della Polizia Municipale Vincenzo Russo, e il consigliere comunale Enzo Alleori, saliti nella frazione spoletina anche per l’inaugurazione del restauro della fontana del paese. Il pomeriggio si è concluso con un ricco buffet preparato dagli abitanti.