Chiusura del sottopasso causa danni economici alle attività

Il sottopasso di Madonna di Lugo
Il sottopasso di Madonna di Lugo

La Confcommercio di Spoleto  ha incontrato l’assessore ai Lavori pubblici Giancarlo Cintioli per avere una ricognizione a 360 gradi sulla realizzazione dei lavori che, ormai da tempo, hanno isolato la zona di Madonna di Lugo.

La chiusura alla viabilità ha causato danni economici per tutte le aziende site a nord ed a sud del sottopassaggio Flaminio. Il totale blocco della circolazione, giustificato dalla realizzazione del doppio binario della Ferrovia, ha condizionato il fatturato di molte aziende, registrando un calo che va dal 30% ad un massimo del 50%.

I tempi di percorrenza si sono allungati e la zona ormai da mesi è isolata. Anche un intervento dei vigili del Fuoco, la cui stazione si trova a sud del sottopassaggio, risulta essere dilatato di almeno 20 minuti, pertanto afferma il Presidente Andrea Tattini “occorre fare presto e fare in modo che la circolazione venga riattivata con una regolare viabilità”.

L’assessore Cintioli , alla fine di una breve relazione sullo stato dell’arte dei lavori, ha comunicato all’intero consiglio direttivo Confcommercio nonché ad alcuni commercianti presenti, che già dal 18 ottobre verrà riaperta la viabilità a senso alternato e che entro due, tre mesi da questa data i lavori saranno completati.

L’assessore ha evidenziato che il raddoppio del binario renderà più appetibile la nostra stazione ferroviaria e che, in ogni caso, il suo ufficio terrà monitorati i lavori (anche se non sono lavori commissionati dal suo assessorato), affinché il cronoprogramma sia rispettato.