A Cascia, sarà il gemellaggio di amicizia stretto con la città di Ischia, a caratterizzare quest’anno i festeggiamenti in onore della festività della Madonna Addolorata, in programma per il prossimo weekend. La delegazione campana porterà in dono un presepe unico e speciale alla città di Santa Rita,in ritorno a quello donato dall’Ass. casciana “Amici del Presepe Fabio Carbonari” e dall’Amministrazione Comunale in Aprile. Per il programma civile, mercatino dell’artigianato, spettacoli e sfilate. Per l’occasione Cascia verrà artisticamente illuminata da molte luminarie.
La manifestazione, organizzata dal Comitato Santesi presieduto dal parroco Don Renzo Persiani della Chiesa di Santa Maria della Visitazione, si svolgerà seguendo ben due programmi, quello religioso, che celebrerà il profondo e sentito aspetto spirituale dei festeggiamenti in onore della Madonna e quello civile, che completerà la festa sviluppandone maggiormente il lato culturale, ludico e sociale.
I festeggiamenti civili inizieranno già nel pomeriggio di venerdì 13, con la pesca di beneficenza in P.le San Francesco e tanta musica in piazza Garibaldi. Serata all’insegna del gusto con la Festa della Pasta, degustazioni gratuite per tutti e spettacolo musicale dei “Ballaonda”. Il mercatino dell’artigianato aprirà la mattina di sabato 14, con tanti espositori presenti per ricordare la grande tradizione artigianale della zona. Nel pomeriggio, spettacolare sfilata dal Viale della Basilica di Santa Rita a P.le Dante del corteo storico del Sestiere Porta Solestà della Quintana di Ascoli Piceno, Campioni Italiani Musici e Sbandieratori 2013. Oltre ai campioni italiani, freschi di titolo tricolore, si esibiranno anche il gruppo Tamburini e Balestrieri Medievali di Cascia e il gruppo folk la ‘Ndrezzata dell’isola di Ischia. La serata sarà poi un’autentica immersione nel passato con la musica anni 60-70-80-90 del “Piper Live Tour”, grande show musicale con 18 artisti sul palco di P.le San Francesco.
Domenica 15, infine, sarà aperta in mattinata dalla cerimonia di gemellaggio di amicizia con la città di Ischia, il saluto dei Sindaci e le esibizioni del gruppo Tamburini di Cascia e della ‘Ndrezzata di Ischia. Nel pomeriggio, alle ore 15, “Gran Parata” per le vie cittadine della Marching Band Amaseno e alle ore 17, concerto della “Filarmonica Giovanni e Donato da Cascia”, diretta dal Maestro Francesco Montani. Alle ore 21, sempre a P.le San Francesco, saranno gli ATTAKKABANDA ad allietare la serata, prima del conclusivo spettacolo pirotecnico, ricco di tanti effetti speciali.
I festeggiamenti religiosi, vera anima ispiratrice della manifestazione, culmineranno nella giornata di domenica 15 quando Cascia sarà svegliata dal tradizionale concerto di campane a festa. A seguire, alle ore 11 presso la Chiesa di S. Maria, Santa Messa festiva, concelebrata da Don Renzo Persiani e da Don Carlo Candido, parroco di Ischia. La Corale “Santa Rita” di Cascia diretta dal M° Rita Narducci, sosterrà i canti dell’assemblea. Un’altra Santa Messa è in programma alle 18, con la partecipazione della parrocchia di S.Maria Assunta nel Santuario di San Giovan Giuseppe della Croce di Ischia. Alle 19, infine, la sacra processione di preghiera per le vie cittadine con la statua della Vergine Addolorata.