Il M5S Spoleto e il Senatore Lucidi intervengono sulla questione tribunale di Spoleto a seguito delle varie dichiarazioni fatte negli ultimi giorni:
Abbiamo sentito di tutto, da tutte le parti, forse è il caso che sentiamo cosa stia effettivamente accadendo in Senato avendo il portavoce eletto del Movimento 5 stelle Stefano Lucidi.
Le dichiarazioni del Sindaco di Spoleto, che sinceramente non capiamo, sono strumentali e di fatto forniscono il fianco alla sponda Perugina e Tuderte.
Non riusciamo a capire il perché di certe dichiarazioni a pochi giorni dall’entrata in vigore della riforma, e tanto meno capiamo gli argomenti esposti (il “rilancio del centro storico”?).
La riforma ha un Suo fine, e con Spoleto il fine della razionalizzazione e del riequilibrio in ambito regionale viene soddisfatto senza se e senza ma.
I dati riportati dal Presidente Avvocato Feliziani sono giusti e su quelli si devono basare gli attori del contendere (se così la vogliamo chiamare).
Un dato è fondamentale, ossia snellire il Distretto di Perugia dove gravitano circa 578000 utenti e re-distribuire questo carico in maniera “razionale” su tutto il territorio Umbro.
Non c’è “regola del Tre” che tenga come afferma l’On.Verini, qui si parla di qualità per i cittadini, coloro i quali hanno e avranno in futuro a che fare con la legge. Noi pensiamo prima a loro e chiediamo: cosa c’è di meglio di una cittadina di grandi tradizioni giuridiche dove ogni utente può sbrigare in maniera comoda e funzionale e con tempistiche più brevi ogni adempimento che serve?
L’avvocato Feliziani cita giustamente il lavoro svolto dall’ex senatore Benedetti Valentini, ma non ricorda l’impegno dello stesso Lucidi in Senato, e di una delegazione del Movimento 5 stelle cittadino incontrata in estate.
“Faccio presente” – afferma il nostro portavoce al Senato Stefano Lucidi – “che in quanto unico parlamentare della Città, non ho ricevuto nessun contatto dal Sindaco Benedetti né in questa occasione, né in altre, vedi elezioni 2013, dopo le quali ho ricevuto congratulazioni da tanti sindaci umbri e dalla Presidente della Regione, ma non dal Sindaco della mia città. E rispondendo sempre a dichiarazioni del Sindaco, informo che ho personalmente conferito in forma privata con la Ministra Cancellieri, la quale mi ha esposto sempre la sua fermezza a concludere il percorso intrapreso con la legge delega”.
“Alla Ministra” – continua Lucidi – “ho inoltre fornito la nostra posizione sulla questione che vede come sempre il cittadino al centro delle nostre attenzioni: No a tagli lineari che penalizzano sempre i soliti, Sì ad una riforma giudiziaria che assicuri tempi certi e spese contenute e soprattutto No a logiche accentrative che tutto portano tranne che snellezza e accessibilità, caratteristiche, queste ultime due, che credo Spoleto rispecchi totalmente”.
-Stefano Lucidi – Portavoce al Senato del Movimento 5 stelle
-Movimento 5 Stelle Spoleto