Non sono mancate le emozioni nel corso della prima edizione del torneo internazionale “Giuseppe Monini”.
Sabato 31 agosto, nella partita inaugurale, la nazionale dell’Algeria ha battuto 3 a 0 (25 – 15; 25 – 23; 25 – 18) Porto Potenza Picena. La formazione allenata da Sennoune Morad, che ha scelto Spoleto per concludere la propria preparazione in vista della Coppa d’Africa, ha giocato senza sbavature dimostrando di essere in buona condizione. La squadra marchigiana, dal canto suo, ha comunque confermato di avere buone qualità e di poter essere una delle protagoniste del prossimo campionato di A2.
Nella seconda partita, invece, la Monini Spoleto al debutto stagionale è scesa in campo con Grechi, Vigilante, Lucas, Ceccarelli, Lattanzi, Musco e Marchetti libero per affrontare l’Altotevere Città di Castello (A1), che si è imposto 2 a 0 (25 – 14; 25 – 14). Impossibile chiedere di più ai ragazzi di Romanò, chiamati ad affrontare un avversario di categoria superiore con pochi allenamenti alle spalle. E infatti l’allenatore argentino non ha fatto drammi, spiegando che l’obiettivo principale in questi primi giorni di preparazione è non farsi male e continuare a lavorare bene per arrivare pronti alle prime partite di campionato e all’impegno del 21 settembre di Coppa Italia (ore 18 al PalaRota contro Chiusi).
Ad aprire la giornata di domenica 1 settembre è stato invece l’incontro tra Porto Potenza Picena e Monini Spoleto. I marchigiani si sono imposti 2 a 1 (25 – 19; 25 – 17; 21 – 25) ma gli oleari sono apparsi in netta crescita. Da segnalare la prova positiva del giovane Alessio Santini, integrato in prima squadra dopo un’ottima stagione lo scorso anno in Serie C.
Non ha tradito poi le attese il match tra Algeria e Altotevere Città di Castello, con la vittoria che è andata alla squadra africana (25 – 16; 25 – 16) al termine di una gara intensa.