Prenderà il via stasera sabato 31 agosto, alle ore 16.30 al palazzetto dello sport “Don Guerrino Rota” di piazza d’Armi di Spoleto, la prima edizione del torneo internazionale “Giuseppe Monini”.
A scendere in campo nella partita inaugurale saranno la nazionale dell’Algeria e il Porto Potenza Picena, che quest’anno disputerà il campionato di A2. A seguire, l’atteso match tra la Monini Marconi Spoleto, al debutto stagionale, e l’Altotevere Città di Castello (A1).
Per domenica 1 settembre, invece, il programma prevede alle 16.30 Porto Potenza Picena – Monini Marconi Spoleto e alle 18.30 Altotevere Città di Castello – Algeria.
Il torneo, che gode del patrocinio del Comune di Spoleto, del Coni e del comitato regionale e provinciale di Perugia della Federazione Italiana Pallavolo, è stato fortemente voluto dalla società spoletina, sia per ricordare l’amatissimo imprenditore che per iniziare a testare gli schemi di gioco in vista della prossima stagione. Il prezzo del biglietto è di 5 euro mentre l’ingresso sarà gratis per i minori di 14 anni.
«Sono molto contenta – ha detto il presidente della Monini Marconi Spoleto Vincenza Mari – di poter ospitare questa manifestazione, che porta nella nostra città il grande volley. Mi fa inoltre piacere il fatto che sia stata intitolata a Giuseppe Monini, un uomo a cui sono particolarmente legata dal momento che mi ha trasmesso l’amore per lo sport, per la natura e per le cose semplici».
Dopo l’amichevole con la Nazionale della Libia disputatasi ad aprile, per la Monini Marconi Spoleto questa iniziativa rappresenta un’altra opportunità per crescere e stringere magari nuove collaborazioni.
«Per noi – ha spiegato l’allenatore della Nazionale algerina Sennoune Morad – questo torneo è molto importante perché rappresenta l’ultimo impegno prima della Coppa d’Africa. Vogliamo fare bene e terminare nel migliore dei modi la nostra preparazione, iniziata 7 mesi fa. L’Italia ci piace, anche per il livello della pallavolo, e non vediamo l’ora di scendere in campo. In futuro, poi, potremmo anche realizzare un accordo con la Monini Marconi Spoleto per uno scambio di esperienze e programmare altre amichevoli. La distanza che separa i nostri due Stati non è molta, si può fare».