Norcia, conquistano i concerti all'Auditorium San Francesco

Concerti all'auditorium, oggi è il turno di Stelvio Cipriani
Concerti all’auditorium, oggi è il turno di Stelvio Cipriani

Ieri pomeriggio, 12 agosto, il “XXXI Corso internazionale d’interpretazione musicale” di Norcia si è presentato al pubblico dell’Auditorium San Francesco, come fa tutti i giorni dal 1° luglio al 31 agosto, con un concerto dedicato ai villeggianti ed ai nursini. L’appuntamento è stato particolarmente significativo per la collaborazione tra la Classe di Direzione di Coro ed il Coro “San Benedetto” Città di Norcia che ha dato dei frutti veramente particolari.

Tanto particolari che sin da ora la direzione di Umbria Classica, organizzatore del corso, ha già iscritto l’evento al “XXVIII Festival Internazionale di Musica da Camera” che si terrà a Norcia nell’estate del 2014. La collaborazione tra il Maestro Lucio Ivaldi, docente della classe di direzione di coro, ed il Maestro Luca Garbini, direttore artistico del coro nursino data ormai da alcuni anni ed ha già dato ottimi risultato che si sono potuti ascoltare in questo stesso Auditorium gli anni scorsi.

L’annata fortunata che ha trovato una serie di nove alunni particolarmente preparati ed il coro in forma, reduce dal un concerto di successo, ha permesso una prestazione di rilievo. In una prima parte, gli allievi del corso si sono autodiretti (uno dirigeva e gli altri cantavano) con l’auto canoro di alcuni allievi non direttore. Nella seconda parte al coro si è unita la formazione nursina.

Alcuni brani sono stati accompagnati al pianoforte dal Maestro Luca Garbini. In serata, nello stesso Auditorium si è tenuto anche un concerto straordinario per pianoforte del XXVIII Festival in cui si è esibito il Maestro spagnolo Andrés Carlos Manchado Lopez in un recital dedicato alla memoria di Ruth Pardo e Lara D’Angelo. Quest’anno il numero e la qualità dei concerti proposti a Norcia è veramente notevole: oggi pomeriggio altro concerto, questo con il famoso autore e pianista Stelvio Cipriani che presenterà una rassegna delle sue composizioni.