DiscOne ha selezionato per voi… «Californication» dei Red Hot Chili Peppers

Californication, Red Hot Chili Peppers
Californication, Red Hot Chili Peppers

Entertainment Weekly: «Il suono di questo album è più rilassato, meno irritante, e rende l’album (seppur a suo modo) più introspettivo dei precedenti».

Il ritorno di John Frusciante, che abbandonò i RHCP nel 1992 per gravi problemi di dipendenza da eroina, fu l’aspetto più influente per la svolta stilistica della band e del loro stile musicale. La maggior parte delle canzoni vennero scritte durante l’estate del 1998 nella casa del front-man Anthony Kiedis. Mentre Kiedis e Frusciante si occupavano prima della creazione dei pezzi e dei loro contenuti, Flea e Smith costruivano poi lo scheletro ritmico individualmente o attraverso jam sessions.

La band non abbandonò del tutto il funk rock, basti pensare al pezzo d’apertura Around the World oppure a Get on Top, ma canzoni come Otherside, Scar Tissue e Californication furono quelle di maggior successo che, oltre a conquistare nuovi fan con le loro melodie orecchiabili e soft, convinsero anche i fan “di veccha data”, che in un primo momento avevano storto il naso notando la grande differenza dell’album dai due precedenti lavori.

Californication uscì nel giugno del 1999 e fu il disco di maggiore successo commerciale per la band, che venne finalmente consacrata anche al di fuori degli Stati Uniti, con 16 milioni di copie all’attivo, di cui oltre 700.000 solo in Italia.

http://www.youtube.com/watch?v=Oodws23U_QA