Stop alla cementificazione in Umbria, Michael Jacob e Daniela De Gregorio lanciano una petizione. E’ stata creata sabato e conta già 203 firme, anche se l’ambizione è quella di arrivare a 50 mila, il documento firmato dai due scrittori spoletini che negli ultimi giorni hanno protestato contro la costruzione dell’area commerciale Il Querceto a Fabbreria. Le firme raccolte saranno portate alla commissione nazionale Unesco.
Questo il testo della petizione, qui si può firmare
“L’Umbria – in particolare Spoleto – è stato devastato negli ultimi 14 anni da progetti inutili – supermercati, centri commerciali, capannoni, strade, ecc – che stanno distruggendo il ‘cuore verde d’Italia’, come il poeta Giosuè Carducci celebrava l’Umbria.
La politica locale è complice, rilasciando permessi a tutti nella vana speranza di creare posti di lavoro, annullando lavori tradizionali come l’agricoltura, la norcineria, ecc.
Le Soprintendenze rilasciano permessi senza tenere in conto il delicato equilibrio fra Natura e sviluppo. DEVE FINIRE! Chiediamo a tutti che credono in un futuro migliore a sostenerci.
Le firme raccolte saranno portate all’attenzione della COMMISSIONE NAZIONALE ITALIANA ‘UNESCO’: STOP ALLA CEMENTIFICAZIONE DI UMBRIA, ITALIA”.