Monteleone, dal 19 al 21 luglio torna la fiera di San Felice

A Monteleone torna la fiera di San Felice
A Monteleone torna la fiera di San Felice

Mostra mercato del bestiame e dei cereali e molto altro fa da cornice alla seconda edizione della Fiera di San Felice, rievocazione dell’antico mercato della transumanza, che si terra’ a Monteleone di Spoleto dal 19 al 21 luglio.

Viste guidate, tour in carrozza, trekking del gusto, convegni, mostre, spettacoli, assaggi ad alta quota, country show, aste di animali ed una lotteria faranno da contrappunto, per l’intero week end, all’apertura della mostra mercato del bestiame e dei cereali, la cui inaugurazione si terra’ il 20 luglio.

Il programma, presentato stamani dall’assessore regionale all’agricoltura Fernanda Cecchini e dal sindaco di Monteleone di Spoleto Marisa Angelini ha l’obiettivo – è stato detto – di concorrere alla promozione e commercializzazione delle migliori eccellenze dell’Umbria, dalla zootecnia ai prodotti tipici, all’artigianato, alle produzioni agricole di qualità, di cui il farro Dop di Monteleone di Spoleto, unico cereale Dop d’Europa e del mondo.

“La manifestazione – ha detto il sindaco – è l’occasione per conoscere le bellezze di Monteleone di Spoleto e del suo territorio, ricco di scorci e paesaggi straordinari, che preservano intatti il loro fascino”.

Per l’assessore Cecchini la manifestazione di Monteleone di Spoleto ”si caratterizza per una grande qualità nella cura della memoria storica e popolare e nel riportare alla luce la tradizione piu’ profonda che riconduce alle radici più vere dell’Umbria. Monteleone è riuscito attorno al farro a promuovere e rilanciare, oltre all’economia con la sua florida agricoltura e l’enogastronomia, il settore artistico, turistico e storico”.

Il programma completo dell’iniziativa e’ consultabile su www.monteleonedispoletoeventi.it.