Bilancio del Comune, Bernelli chiama in causa la magistratura

Wolfgang Bernelli
Wolfgang Bernelli

Bernelli interviene sugli strani conti del Comune 

 

“Non è più tempo di scherzare, di confrontarsi o di collaborare, o per meglio intenderci non lo si può fare con una maggioranza “mascherata” di centro-sinistra che continua a tenere in piedi un sistema di potere e di gestione della città di Spoleto, del tutto fallimentare e con evidenti ed accertati episodi di aggravata responsabilità. Quanto emerso in corso della seduta di Consiglio Comunale, nella discussione della mozione di sfiducia al sindaco presentata e firmata da tutti i consiglieri di minoranza (escluso Aliero Dominici) è a dir poco grave e scandaloso, ed avvalora la tesi dell’opposizione che da subito ha esternato preoccupazioni e perplessità sul bilancio consuntivo e su come e quali fantomatici “numeri” sia stato costruito.

Ci saremmo aspettati un comportamento più responsabile per conto dei Consiglieri di maggioranza, soprattutto dopo il sorprendente intervento del Direttore Generale del Comune di Spoleto, Angelo Cerquiglini che al termini del dibattito generale, ha ammesso di aver fatto le irregolarità presenti ed accertate dall’opposizione nel consuntivo 2012. Lo stesso Cerquiglini ha annunciato che oggi stesso invierà una relazione in merito alla Corte dei Conti.

Alle parole di auto colpevolezza del D.g. Cerquiglini, la maggioranza ha voluto mostrare i muscoli al di là di critiche e contestazioni avanzate da alcuni esponenti di maggioranza, quali il Consigliere Martellini che esplicitamente ha affermato di non aver più fiducia verso l’esecutivo di maggioranza e ringraziando l’opposizione per il buon lavoro svolto sulla lettura del consuntivo 2012. La maggioranza di sinistra infatti, nonostante le responsabilità palesemente accertate ed ammesse in corso della seduta fiume, ha inteso esprimere un voto di fiducia al Sindaco Benedetti, respingendo di fatto la mozione di sfiducia presentata da l’opposizione con ben 16 voti contro i 14.

A questo punto si proceda per appurare le responsabilità dei Consiglieri Comunali che in virtù del loro mandato ed in veste di Consiglieri, (quali pubblici ufficiali che sono) nell’esercizio delle loro funzioni, messi a conoscenza di irregolarità avvenute nel Consuntivo 2012, consapevoli del fatto e delle circostanze, ed ascoltato l’intervento del Direttore Generale Cerquiglini di ammissione di colpe, hanno comunque inteso procedere a votare contro la mozione di sfiducia ma cosa ancor più grave hanno votato favorevoli al consuntivo.

Ora invochiamo l’intervento della magistratura per accertare tutte le responsabilità, del singolo amministratore”.