La bicicletta rappresenta il miglior connubio tra le parole ecologia e salute, per questo vale la pena ricordare un evento che ha coinvolto centinaia di persone di tutte le età: “Spoleto in bici”.
Il 25 aprile Spoleto si è fermata per fare posto ad un serpentone di biciclette che hanno pacificamente invaso la città., anche perché è possibile praticarla a qualunque età. Come sempre l’evento è stato organizzato dal Mtb club Spoleto, da venti anni impegnato nella promozione della bicicletta a 360 gradi. Le attività del Club, che vanta il maggior numero di soci a Spoleto, sono numerose e abbracciano iniziative rivolte ai bambini con la scuola di Mtb, agli adulti neofiti con manifestazioni come Spoleto in bici per cercare di sensibilizzare le persone anche più sedentarie.
C’è poi tutta la parte che coinvolge gli appassionati con uscite programmate nel fine settimana e organizzazione di eventi anche fuori regione e tutta una attività agonistica sia in Mtb che su bicicletta da strada che ha portato il club ad esser uno dei più conosciuti non solo in Umbria. Sempre nello spirito di valorizzare il ciclismo e la città di Spoleto il Mtb club Spoleto punta molto, e per questo è sceso in campo, sul tracciato della vecchia ferrovia Spoleto-Norcia, spingendo affinché i lavori di consolidamento permettano lo svolgimento di una manifestazione in bicicletta da Spoleto a Norcia che avrebbe un richiamo internazionale al pari di altre manifestazione di questo tipo. Per maggiori info www.mtbclubspoleto.it.