Spoleto e gli eventi, ecco tutti gli appuntamenti del fine settimana. Da qui a venerdì l’unica iniziativa che si regista in città è relativa alla Prima-Vera stagione del cantiere Oberdan ed è in programma per martedì alle 21.30 quando il regista Andrea Paciotto parlerà di “Il teatro della crisi” nell’ambito dei Dialoghi sulla crisi promossi dall’associazione Cittadinanzattiva.
Venerdì alle 21.30, sempre al cantiere Oberdan, si terrà lo spettacolo EnjoYin the rehearsal (Unisciti al coro!), con l’associazione Bisse. Sempre venerdì, però alle 17 a palazzo Mauri, è stata organizzata una conferenza sul cardinale Albornoz, per la rassegna “Eccellenti”, a cura dell’Accademia spoletina, incontro con José Guillermo Garcia Valdecasas del Real Collegio di Spagna (per informazioni chiamare il numero 0743 218801 o scrivere a biblioteca.comunale@comune.spoleto.pg.it).
Sabato e domenica al complesso monumentale di San Nicolò e in piazza XX Settembre, è in programma la II edizione di Rendez Vous, incontro d’arte e creazione contemporanea tra danza, teatro e musica organizzato da Evidanse ItinerArte in collaborazione con il Comune e il Teatro stabile dell’Umbria (per informazioni scrivere a carolemagnini@yahoo.fr o chiamare lo 0743.840089 o 348.0872126).
Sempre sabato, a partire dalle 21, è in programma una notte incantata in “viaggio” all’interno della biblioteca comunale di Palazzo Mauri, con apertura straordinaria di alcuni dei suoi luoghi nascosti e illustrazione di alcuni dei suoi tesori. Nella suggestiva Sala delle letterature (che affaccia sul Monteluco) i cantori di gregoriano di Spoleto e della Valnerina, diretti dal Maestro Angelo Silvio Rosati, daranno voce ad alcuni passi dei codici di Sant’Eutizio esposti insieme ad altre rarità.
Al cantiere Oberdan domenica appuntamento alle 21.30 con il concerto Gypsy Band racconta le storie del Danubio, mentre per i possessori della Spoleto Card una nuova visita guidata. A partire dalle 11.30 appuntamento con I grandi monumenti medievali a Spoleto: Rocca Albornoziana e Ponte delle Torri (il luogo dell’appuntamento è la biglietteria della Rocca Albornoziana. Per informazioni potete visitare il sito www.spoletocard.it o chiamare i numeri 0743 46434 – 0743 218620-21).
Sempre domenica 26 palazzo Collicola ospiterà il nuovo incontro di Famiglie ad Arte, il progetto didattico a cura di Sistema museo rivolto ai bambini di età compresa tra i 4 e gli 11 anni e ai loro genitori e nonni. Dalle 15.30 appuntamento con l’Officina del colore (l’iniziativa, giunta alla terza edizione, prevede un primo nucleo di cinque appuntamenti, che sebbene dedicati ciascuno ad un diverso aspetto del patrimonio culturale spoletino, sono legati da un unico filo conduttore: l’arte del riciclo).