L’Ipssart “G. De Carolis” si è aggiudicato il primo premio del concorso “Esploratori della memoria”, promosso dall’ ANMIG (associazione nazionale mutilati e invalidi di guerra).
La cerimonia conclusiva del concorso, rivolto alle scuole dell’Umbria, ha avuto luogo l’8 maggio, presso il Centro Congressi Capitini di Perugia ed è inserito nel progetto nazionale Pietre della memoria il cui fine è quello di censire lapidi, lastre e monumenti della memoria che ricordano fatti e vittime della prima e seconda guerra mondiale.
Al suono della fanfara dei Bersaglieri, l’ assessore alla cultura della provincia di Perugia, Donatella Porzi, il presidente Nazionale della ANMIG, Bernardo Travenzano ,il presidente regionale ANMIG, Serafino Gasperini ed il presidente del Centro di formazione Sant’Anna, Roberto Stefanoni, si sono soffermati sull’importanza dell’iniziativa, volta a sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza e il valore della memoria storica.
Per la sezione Scuole secondarie di secondo grado, l’Ipssart De Carolis si è aggiudicato il 1° premio, 1000 euro, con la schedatura di 9 lapidi commemorative, ubicate tutte nel centro storico di Spoleto a partire da Piazza XX settembre, piazza della Libertà fino ad arrivare alla Rocca albornoziana, il lavoro è stato effettuato dalla classe V B turistico.
Il premio è stato ritirato da una delegazione di studenti della classe, accompagnati dalla Dirigente Scolastica, Fiorella Sagrestani, che hanno avuto modo di sottolineare l’importanza dell’esperienza, volte a sensibilizzare i giovani sull’importanza della conoscenza della città e della sua storia, sull’osservazione, sulla riflessione. Iniziative di tal genere sono sempre ben accolte dall’ Ipssart di Spoleto perché offrono la possibilità di una crescita culturale e civile. Le schede pubblicate possono essere consultate all’indirizzo.