Qualche giorno fa ci è arrivata una segnalazione da parte di una nostra lettrice che riteniamo tanto più grave perché riguarda un luogo che, anche per i non credenti, può rivestire una certa importanza.
Si tratta del cimitero e in particolare la segnalazione è nei confronti di quello comunale che, stando a quanto ci raccontano -anche abbastanza sconcertati- è completamente lasciato a se stesso.
Sporcizia e incuria regnano sovrane in un luogo in cui a far da padrona dovrebbe essere la pace, la quale invece passa in secondo piano almeno per coloro che entrano lì per cercare conforto nel ricordo.
A ben vedere poi, il luogo non è proprio lasciato a se stesso: diverse volte, infatti, ci hanno segnalato che qualunque pensiero si lasci sopra le tombe, anche un vero e proprio vaso con tanto di terra e fiore piantato, in poco tempo viene letteralmente sradicato, lasciando nient’altro che un pò di terra.
Una situazione davvero triste per le abituali frequentatrici del luogo, soprattutto perché -dicono- basterebbe un pò più di controllo, anche sotto forma di ordine e pulizia, per ridonare a quel posto la dignità che si merita.