Venerdì 19 aprile alle ore 10e30, presso il Cantiere Oberdan, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della campagna nazionale di Legambiente “Italia, bellezza, futuro”. All’incontro erano presenti Vanessa Pallucchi, della segreteria nazionale di Legambiente e responsabile della campagna, Francesco Forlani, presidente del circolo di Spoleto, Gianpaolo Loreti, presidente dell’associazione Spoleto Back Beat, e il dirigente dell’ufficio cultura del Comune di Spoleto Sandro Frontalini. La campagna di Legambiente parte dalla consapevolezza che la bellezza è la principale caratteristica che il mondo riconosce all’Italia: per le città, i paesaggi, le opere d’arte, il made in Italy, la creatività. Per questo Legambiente propone una legge nazionale che fa della “bellezza” un fattore decisivo su cui costruire il futuro oltre la crisi, non solo il cardine di ogni trasformazione urbana e paesaggistica, ma la chiave per orientare priorità e investimenti, per guardare in modo nuovo alle politiche per il territorio (si veda HYPERLINK “http://www.legambiente.it/bellezza” http://www.legambiente.it/bellezza).
In quest’ottica l’evento organizzato a Spoleto intende riportare l’attenzione sul complesso monumentale dell’ ex Caserma Minervio, già oggetto di un’ iniziativa nel 1997 con la Campagna Salvalarte, e nel 2011 quando, il circolo Legambiente di Spoleto e Italia Nostra denunciarono il degrado dell’area dell’anfiteatro e ne ribadirono le potenzialità. L’associazione Legambiente spiega la scelta del sito perché è “un luogo identitario, che ben rappresenta la nostra storia: rendiamo fruibile questo tesoro, altrimenti inaccessibile”. Alla conferenza stampa è poi intervenuto il vice sindaco Stefano Lisci che ha manifestato interesse all’iniziativa e si è impegnato a reperire i fondi per gli interventi minimi di messa in sicurezza della struttura.
Il progetto del circolo di Legambiente intende mantenere i riflettori accesi sull’area dell’Anfiteatro romano grazie alla creazione di un sito internet dove collezionare e rendere fruibile la documentazione, gli studi e le immagini dell’area, con forum in cui chiunque, dalle altre associazioni cittadine, ai liberi professionisti possano incontrarsi e discutere sul futuro dell’area.
L’iniziativa che si svolgerà a Spoleto prevede visite guidate alla zona monumentale dell’ex Caserma Minervio aperte alla cittadinanza nei giorni dal 3 al 5 maggio, mentre la settimana successiva le visite saranno dedicate alle scuole cittadine. Inoltre il giorno 3 maggio alle 21.00 presso il Cantiere Oberdan l’associazione Spoleto Back Beat, per “festeggiare la bellezza della musica”, organizza un concerto omaggio al musicista italo-americano Frank Zappa di cui ricorre il ventennale della scomparsa. Il tributo al musicista sarà eseguito dalla band torinese Ossi Duri.